“I colori dell’autunno nel Podere Pantaleone”

BAGNACAVALLO. Sarà inaugurata alle 16 di sabato 24 dicembre la mostra collettiva di pittura “I colori dell’autunno nel Podere Pantaleone”, curata dall’associazione Arte e Dintorni in collaborazione con il Comune presso l’atrio del Municipio di Bagnacavallo.

All’inaugurazione interverrà la sindaca Eleonora Proni.

In esposizione ci sono opere, tutte dipinte en plein air, di: Rossella Civolani, Stellina Conti, Laura Dolcini, Claudio Donno, Mario Ferniani, Laura Gamberini, Nicoletta Gentili, Stella Gentilini, Giacomo Ianniello, Amissao Lima, Miria Manzoni, Roberto Marchini, Mauro Montorsi, Marino Trioschi, Otello Turci e Pia Vaccari.

«Dopo il successo ottenuto con le opere esposte nella sala di Palazzo Vecchio durante le festività di San Michele, gli artisti di “Arte e Dintorni” – racconta il presidente dell’associazione, Angelo Laghi sono ritornati a fine novembre al Podere Pantaleone per ammirare la bellezza dei colori che l’autunno ci propone: ogni pianta che incontri ti offre i suoi splendidi colori. Questo luogo unico fu fatto crescere poco alla volta da “Pavlèna” (Aldo Pirazzoli), il quale lasciava cadere e marcire i vecchi alberi, i quali producevano l’humus per la crescita naturale di nuove piante e arbusti. Ho conosciuto Aldo e Maria per motivi di lavoro negli anni settanta-ottanta, due persone molto gentili e riservate. È grazie a loro che oggi possiamo goderci questa oasi incontaminata da sempre. Il tempo che passi visitando il bosco vale doppio: puoi rilassarti ascoltando in silenzio il cinguettio degli uccelli e lo stormire delle fronde. Al termine della visita, gli organizzatori e gli artisti si sono dati appuntamento per il 24 dicembre presso l’ingresso del Palazzo Comunale per inaugurare la mostra delle opere.

Sento il dovere – conclude Laghi – di ringraziare l’associazione Lestes che si occupa della gestione dell’oasi e che ancora una volta ci ha accolti e accompagnati, gli artisti che hanno partecipato numerosi e a tutti coloro che hanno collaborato.»

L’iniziativa rientra nel programma di “Bagnacavallo d’inverno”.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio nei seguenti orari: festivi 10-12 e 15-19, feriali 15-18.

Ingresso libero.

Questo post è stato letto 268 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *