Site icon Romagna Post

“I colori dell’autunno nel Podere Pantaleone”

BAGNACAVALLO. Sarà inaugurata alle 16 di sabato 24 dicembre la mostra collettiva di pittura “I colori dell’autunno nel Podere Pantaleone”, curata dall’associazione Arte e Dintorni in collaborazione con il Comune presso l’atrio del Municipio di Bagnacavallo.

All’inaugurazione interverrà la sindaca Eleonora Proni.

In esposizione ci sono opere, tutte dipinte en plein air, di: Rossella Civolani, Stellina Conti, Laura Dolcini, Claudio Donno, Mario Ferniani, Laura Gamberini, Nicoletta Gentili, Stella Gentilini, Giacomo Ianniello, Amissao Lima, Miria Manzoni, Roberto Marchini, Mauro Montorsi, Marino Trioschi, Otello Turci e Pia Vaccari.

«Dopo il successo ottenuto con le opere esposte nella sala di Palazzo Vecchio durante le festività di San Michele, gli artisti di “Arte e Dintorni” – racconta il presidente dell’associazione, Angelo Laghi sono ritornati a fine novembre al Podere Pantaleone per ammirare la bellezza dei colori che l’autunno ci propone: ogni pianta che incontri ti offre i suoi splendidi colori. Questo luogo unico fu fatto crescere poco alla volta da “Pavlèna” (Aldo Pirazzoli), il quale lasciava cadere e marcire i vecchi alberi, i quali producevano l’humus per la crescita naturale di nuove piante e arbusti. Ho conosciuto Aldo e Maria per motivi di lavoro negli anni settanta-ottanta, due persone molto gentili e riservate. È grazie a loro che oggi possiamo goderci questa oasi incontaminata da sempre. Il tempo che passi visitando il bosco vale doppio: puoi rilassarti ascoltando in silenzio il cinguettio degli uccelli e lo stormire delle fronde. Al termine della visita, gli organizzatori e gli artisti si sono dati appuntamento per il 24 dicembre presso l’ingresso del Palazzo Comunale per inaugurare la mostra delle opere.

Sento il dovere – conclude Laghi – di ringraziare l’associazione Lestes che si occupa della gestione dell’oasi e che ancora una volta ci ha accolti e accompagnati, gli artisti che hanno partecipato numerosi e a tutti coloro che hanno collaborato.»

L’iniziativa rientra nel programma di “Bagnacavallo d’inverno”.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio nei seguenti orari: festivi 10-12 e 15-19, feriali 15-18.

Ingresso libero.

Questo post è stato letto 598 volte

Exit mobile version