Francesco Guerri e il suo violoncello

Sabato sera (21 gennaio) al Circolo culturale La Rimbomba di Bertinoro

BERTINORO. Francesco Guerri (classe 1977) porta sul palco della Rimbomba di Bertinoro un’importante sintesi musicale col suo violoncello, una musica con radici che si snoda tra songs e parti libere, sonorità sulla soglia del rumore e squarci melodici di intensità autunnale. Il tutto convive armoniosamente nei tessuti delle trame improvvisate. La musica fluttua tra improvvisazione e strutture, sempre rispettando le possibilità di movimento tra un piano e l’altro. L’artista ha avuto modo di eseguire ed esplorare il repertorio della musica classica contemporanea. Ma in questo contesto il violoncellista usa il termine contemporaneo per parlare di rock, musica elettronica, dance, pop etnico, minimalismo. Non c’è nessuna separazione tra lui e il suo strumento: il suono prende e da’ forma alle cose, con un sentire lirico, cantabile anche nei momenti più complessi. Un’urgenza espressiva che si manifesta quasi come se a tessere le trame del violoncello, ci fosse una voce umana.

Sabato sera sarà possibile cenare alle ore 20. Il concerto avrà inizio alle ore 21:30. È necessario prenotare per la cena. E‘ consigliata la prenotazione per il solo concerto. Telefono e Whatsapp 333.1296915 [Davide Fabbri]

Questo post è stato letto 735 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.