Il bandoneon di Carlo Maver a Cervia per la rassegna “Orto&Arte”

Si intitola “Orto&Arte” la rassegna che porta a Cervia fino all’8 giugno una serie di eventi a cavallo tra le degustazioni enogastronomiche e l’ascolto di musica live, dal jazz alla world music. Teatro della manifestazione l’Antica Trattoria Dall’Orto. Nove gli appuntamenti rimasti con musicisti di ogni estrazione. Il prossimo a salire sul palco, venerdì 10 marzo, sarà Carlo Maver, talentuoso bandoneonista di fama internazionale.  

I prossimi appuntamenti saranno con Andrea Calì e Filippo Cassanelli (17 marzo), Barresi PRJ (24 marzo), Daniele D’Alessandro e Vincenzo Messina (14 aprile) , Giulia Meci, Pippi Dimonte e Carlo Montanari (21 aprile), Antonio Macaretti e Giseppe Franchellucci (5 maggio), Dorso (12 maggio), Mr. No Money Band (19 maggio) e la jam sessione finale dell’8 giugno.

Per l’occasione, negli spazi interni della trattoria ci sarà un’esposizione artistica permanente a cura di Gennaro Grieco. Di volta in volta i vini in degustazione verranno abbinati ai piatti cucinati dallo chef.

L’Antica Trattoria Dall’Orto si trova in Via Nazario Sauro n. 64 a Cervia ( Ravenna). Per prenotazioni 327.4277173.  

+++

LA BIOGRAFIA DI CARLO MAVER (dal sito www.carlomaver.it)

Strumento di straordinaria difficoltà e complessità, affascinante per le suggestioni sonore che riesce a creare, il bandoneon non vanta nel panorama delle musiche “altre” – dal jazz alla world music – molti specialisti. E’ uno strumento che, riportato alla ribalta dal grande Astor Piazzolla con il suo Tango Nuevo, in realtà si presta ad essere inserito nei contesti più svariati sia nel ruolo di solista che in quello di cesellatore di tavolozze sonore. Di questo nobile strumento a settantuno tasti (creato dal tedesco Heinrich Band quasi due secoli fa e arrivato in Argentina con gli emigranti tedeschi all’inizio del XX secolo, tanto da inserirsi presto nella musica popolare locale, al di fuori quindi del contesto di musica sacra in cui venne utilizzato inizialmente) Carlo Maver ne è uno squisito interprete. 

Il musicista bolognese prosegue a studiare lo strumento a mantice con straordinaria passione, inserendolo nella propria produzione, sia discografica che live, accanto al flauto, del quale vanta un diploma al Conservatorio Martini con il maestro Giorgio Zagnoni. Con il bandoneon il rapporto è iniziato grazie a Daniele Di Bonaventura, che dello strumento è un virtuoso, che l’ha indirizzato sui sentieri giusti per apprendere al meglio lo strumento. Poi Maver si è perfezionato con il maestro Dino Saluzzi con lunghi soggiorni in Argentina, per un rapporto che ha significato molto sia per la tecnica strumentale che per la ricerca di un proprio stile e linguaggio.  Con il flauto prima, ed il bandoneon poi, Maver si è inserito presto nel jazz, bolognese e non, attraverso la collaborazione con il maestro Teo Ciavarella, che l’ha portato a condividere collaborazioni e palcoscenici con musicisti di primo piano, da Eddie Gomez a Hengel Gualdi, da Javer Girotto a Cheryl Porter, da Simone Zanchini allo stesso Di Bonventura, solo per citarne alcuni. Inevitabile la formazione di un proprio ensemble, il Maver Quartet, con cui il musicista ha registrato ‘Spaesaggi’ e ’12 Nodi’, dischi in cui mostra una bella vena di compositore (tutti i brani sono originali) e che hanno ottenuto il plauso della critica e che sono stati ben accolti dal pubblico, come dimostra la sua partecipazione a festival e concerti, in Italia e in Europa, ma anche in Australia, Etiopia, Turchia, Argentina e Afganistan, oltre a suonare in vari programmi tv Rai e Mediaset. Personalità artistica curiosa e sempre pronto a mettersi in gioco, Maver ha scritto anche musiche per il teatro, collaborando con attori come Natalino Balasso, Angela Malfitano, Matteo Belli e il regista del Teatro del Pratello Paolo Billi. Dal 2008 cura la direzione artistica, affiancato dall’organizzazione di Marco Tamarri, di ‘Eco della musica’, il festival ecologico-musicale che si tiene ad ogni estate in varie località dell’Appennino bolognese e modenese, per uno straordinario rapporto tra musica e ambiente che hanno fatto diventare l’appuntamento un punto di riferimento non solo italiano.

Questo post è stato letto 741 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.