Allerta maltempo per domani martedì 16 maggio 2023
Maltempo da allerta “rossa”, chiudono le Scuole. Il Sindaco Gian Luca Zattini dichiara: “Dove possibile attivare lo smart working”
Le Scuole rimarranno chiuse martedì 16 maggio. E’ la decisione presa dal Sindaco Gian Luca Zattini in vista dell’imminente ondata di maltempo che interesserà anche la Romagna, con intense precipitazioni. La comunicazione del primo cittadino giunge subito dopo l’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile dell’Emilia Romagna per “criticità idraulica” e “criticità idrogeologica”. La chiusura interessa le Scuole di ogni ordine e grado. “Nel pomeriggio verrà adottata apposita ordinanza”, comunica il Sindaco.
“Per una eventuale chiusura di mercoledì 17 maggio seguiranno aggiornamenti attraverso i consueti canali informativi – prosegue il primo cittadino -. Consiglio alle aziende e alle attività produttive di tutto il territorio di attivare, laddove possibile, lo smart working o comunque forme di lavoro agili per limitare al minimo gli spostamenti”. Lo stesso provvedimento è stato adottato anche nel Ravennate.
La Camera di Commercio accoglie il messaggio del Sindaco: “Suggeriamo ai cittadini di tenere comportamenti di tutela della propria sicurezza e alle imprese e a tutte le attività produttive di limitare il più possibile gli spostamenti, anche attivando lo smart working o altre forme di lavoro agile. La situazione meteo sarà stazionaria per le successive 48 ore, pertanto si invita a prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità che gestiscono l’emergenza e coordinano i soccorsi”. Il primo cittadino ha poi partecipato ad un vertice con la Regione, alla presenza dell’Assessora alla Protezione civile Irene Priolo dove è stata denunciata una situazione di rilevante preoccupazione. Inoltre davanti al Consiglio Comunale il Sindaco Zattini ha dichiarato che ci troviamo davanti a terreni che non sono più in grado di assorbire l’acqua in eccesso, dopo le grandi precipitazioni dei giorni scorsi. Ha poi dichiarato che oltre alle Scuole rimarranno chiusi anche i Centri che implicano importanti spostamenti da parte dei cittadini. “I nostri argini rimangono sotto controllo ma preferiamo adottare una linea di prudenza e di prevenzione” ha affermato il Sindaco Zattini, al fine di garantire tutela e sicurezza alla Cittadinanza. Rosetta Savelli
Questo post è stato letto 204 volte