Corso di Formazione manageriale per Direttori Generali Aziende Sanitarie Locali, Aziende ospedaliere e di altri Enti del S.S.N.

Scade lunedì 31 luglio il termine per iscriversi al nuovo Corso di Formazione manageriale per Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende ospedaliere e di altri Enti del S.S.N. edizione 2023/2024, organizzato in AUSL Romagna in base alla deliberazione della Giunta Regionale n.347 del 13 marzo 2023, secondo quanto stabilito dall’Accordo ai sensi dell’Art. 1, comma 4, lettera C) del D.Lgs n. 171/2016 tra Governo, Regione e province autonome sottoscritto il 16 maggio 2019.

Il corso è organizzato dall’Unità Operativa di Ser.In.Ar. CREAS (Centro di Ricerche e Studi nell’Ambito dei Sistemi Sanitari) e dall’Ausl Romagna, su mandato della Regione Emilia – Romagna, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna. Il corso consentirà, una volta acquisita la certificazione, l’inserimento nell’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore generale delle Aziende sanitarie e degli altri enti.

Tra i tanti qualificati docenti anche la straordinaria presenza di Riccardo Iacona e Giorgio Pacifici all’interno del modulo “COMUNICAZIONE E UMANIZZAZIONE DELLE CURE”, insieme alla dott.ssa Tiziana Rambelli (Ausl Romagna) e socia dell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani.
L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e tecniche proprie del processo manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica ed operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane applicate alle organizzazioni sanitarie. L’iniziativa formativa verrà avviata indicativamente nel mese di settembre, a Rocca delle Caminate, con gli interventi di Luca Baldino, Tiziano Carradori, Gianluca Fiorentini, Carlo Lusenti, la presentazione del corso di Maurizia Rolli e la lettura di Robert Desmarteau (UQAM, Università del Québec a Montréal, Canada).

Il bando è consultabile al link https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/altri-bandi/item/983-corso-di-formazione-manageriale-per-direttori-generali-delle-aziende-sanitarie-locali-delle-aziende-ospedaliere-e-degli-altri-enti-del-s-s-n-edizione-2023-2024?pk_cpn=AT-PL.

Per eventuali informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: barbara.foschi@auslromagna.it

Questo post è stato letto 110 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".