Evangelisti (Fdi): aziende agricole escluse dai risarcimenti per i danni dell’alluvione

Interrogazione in Regione che smentisce quello che i parlamentari ci hanno detto fino ad ora

CESENA. Doccia gelata per le aziende agricole: quelle che hanno subito danni nell’alluvione del maggio scorso non sono inserite tra i beneficiari dei finanziamenti destinati alle aziende. Non è l’accusa dell’opposizione, ma la versione di Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) contenuta in un’interrogazione in Consiglio regionale. Lo scrive oggi l’edizione di Cesena del Carlino (pagina 13, box in neretto nel taglio basso). Nella stessa interrogazione si chiede alla Regione di reperire i fondi per le aziende agricole per i danni causati da eventi atmosferici avversi. E comprende sia l’alluvione che le grandinate. 

E’ legittimo che ci si muova per tutelare aziende che hanno subito dei danni, ma i due eventi sono diversi. Soprattutto è strano che un esponente di Fratelli d’Italia chieda alla Regione di sopperire ad una “mancanza” del governo. E’ infatti lo Stato che deve (dovrebbe) garantire i finanziamenti per i danni subiti. La richiesta poi è strana soprattutto in considerazione del fatto che fino a ieri tutti gli esponenti del centrodestra, a partire dai parlamentari, hanno garantito che ci sarebbero state risorse a go go per garantire i finanziamenti per chiunque abbia subito dei danni.

A questo punto però serve chiarezza. Se Marta Evangelisti non ha preso un abbaglio lo hanno preso tutti coloro che fino a ieri hanno lanciato segnali tranquillizzanti per quanto riguarda i ristori. Una di queste è Alice Buonguerrieri parlamentare di Fratelli d’Italia che quotidianamente produce un intervento per esaltare il lavoro della maggioranza di governo che mantiene le promesse.

Stando così le cose forse la cosa migliore sarebbe abbandonare per un attimo la penna e prendere in mano il cellulare e fare il numero della collega di partito e concordare una versione comune. Anche perché in ballo c’è molto di più di un comunicato, c’è la necessità delle aziende che hanno subito dei danni di avere delle certezze su quelle che sono le legittime richieste: arriveranno dei soldi? 

Questo post è stato letto 364 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.