L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, per il ciclo “Autori in Fabbrica”, martedì 28 novembre 2023, alle ore 18.00, presso la Sala Arancio della Fabbrica delle Candele, presenta il libro “Presenza digitale. Social media manager di te stesso” di Lino Garbellini. Dialogherà con l’autore Marco Viroli, giornalista, scrittore e coordinatore artistico della Fabbrica delle Candele.
Il digitale è per tutti, non è necessario avere 20 anni, essere un influencer da milioni di follower o un addetto ai lavori per sfruttarlo al meglio. L’intento di Presenza Digitale è offrire a chiunque uno strumento affidabile per sfruttare le piattaforme social al fine di costruire la propria presenza strutturata sui nuovi canali del digitale. Quale piattaforma è la più adatta per me? Come organizzo il lavoro? Cosa voglio veramente comunicare e con quali risultati? Domande a cui il libro risponde con un percorso spiegato in maniera organica e comprensibile, basato su un metodo collaudato e sullo schema Digital You (da scaricare e compilare). Il lavoro analizza le piattaforme disponibili, dai grandi classici (Facebook e Instagram) alle novità emergenti o nemmeno più tali come TikTok e quelle dedicate al business come LinkedIn, per arrivare ai mezzi non prettamente “social”, ma fondamentali come blog, podcast e newsletter. Passa quindi ad analizzare l’opportunità di gestire in proprio questo lavoro o affidarsi a un Social Media Manager, per poi capire a fondo competenze e compiti del professionista. L’ultima parte esplora alcune possibilità future della comunicazione digitale, un insieme ricco d’opportunità, di cui l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso rappresentano solo una parte.
Lino Garbellini, giornalista (Wired.it e Icon), formatore, autore di “Cultura Digitale” (2019), “Professione Influencer” (2018), esperto di comunicazione digitale, racconta la tecnologia da oltre 20 anni su quotidiani e riviste, ma anche ai corsi di formazione e nei suoi libri. Ha partecipato come relatore a innumerevoli convegni di settore. Ha fondato l’agenzia di comunicazione digitale CloseToYou specializzata nella gestione dei profili e delle pagine Linkedin. È docente al Master in Digital Marketing della University of Applied Sciences and Art of Southern Switzerland, ma anche per agenzie di formazione, aziende, banche, agenzie di PR, biblioteche, case editrici e per l’Ordine dei Giornalisti.
“Autori in fabbrica” è il ciclo di incontri con giovani scrittori o con autori che parlano ai giovani, ideato da Marco Viroli, coordinatore artistico della Fabbrica delle Candele.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per info: 0543 712 833 / 712 112
Scrittore, poeta, giornalista pubblicista ed editor, mi occupo da oltre vent’anni di divulgazione storica, editoria e promozione culturale. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna, ho pubblicato più di venti volumi a mia firma o in collaborazione con altri studiosi, spaziando tra poesia, storia locale, saggistica, biografie imprenditoriali e narrazioni storiche.
Dal 2004 collaboro con la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Tra le opere più note: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna, I Bentivoglio, La Rocca di Ravaldino in Forlì, La Romagna dei castelli, Storia di Forlì e, più recentemente, Giovanni dalle Bande Nere. Il Gran Diavolo da Forlì (2024) e Forlì 1943-1944. Cronache di guerra e Resistenza nel cuore della Romagna, scritto con Gabriele Zelli, col quale condivido una proficua collaborazione dedicata alla memoria storica del territorio.
Parallelamente, ho curato biografie aziendali (Caffo. Un secolo di passione, Mondadori Electa; Bronchi. Un secolo di passione imprenditoriale), e ho organizzato decine di eventi culturali, tra cui Autori sotto la Torre, Autori sotto le Stelle, Cervia, la spiaggia ama il libro, e la rassegna Autori in Fabbrica.
Dal 2005 mi occupo di comunicazione, copywriting e ufficio stampa per imprese, campagne elettorali, manifestazioni culturali e sportive (tra cui squadre di volley femminile in A1, A2 e B). Sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna dal 2013 e, dal 2014, dirigo il periodico Diogene, su cui curo la rubrica settimanale mentelocale.
Sono stato vicepresidente dell’associazione Direzione21 e presidente degli Amici dei Musei San Domenico di Forlì. Dal 2023 sono coordinatore artistico della Fabbrica delle Candele, centro della creatività giovanile del Comune di Forlì, dove progetto, promuovo e conduco attività culturali, artistiche e formative.
Dal 2021 insegno Geografia nelle scuole superiori della Romagna: attualmente sono docente presso l’Istituto Pascal Comandini di Cesena. Appassionato di comunicazione, ho buone competenze digitali e una forte presenza social. Partecipo spesso come relatore a convegni, incontri nelle scuole e presentazioni su temi di storia, cultura e scrittura.
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.