Un fondo saudita acquista quote di Technogym

Investiti 111 milioni

CESENA. Il fondo saudita PIF continua i suoi investimenti in Italia e nella giornata di oggi, con la controllata la società NIF Holding Italy, ha acquistato il 6% del capitale sociale di Technogym.  Sono serviti 111,1 milioni di euro con i quali  ha rastrellato 8,8 milioni di azioni da investitori istituzionali e sottoscritto un derivato per rilevare altri 3,3 milioni di azioni, valorizzando 9,2 euro l’uno i titoli, a cui sono legati diritti di voto pari al 4,5%. In Borsa gli acquisti hanno messo le ali al titolo, che è salito del 5,4% a 8,42 euro, dopo essere arrivato fino al 10,5.

NIF è il fondo di investimento creato da Neom Company, la società saudita di proprietà del fondo sovrano PIF che dovrà costruire la futuristica città di Neom sulle coste del Mar Rosso, realizzando un mega progetto da 500 miliardi di dollari.

Quello di oggi è il secondo investimento di PIF che ad aprile aveva acquisito il 33% di Azimut Benetti, il più grande produttore al mondo di imbarcazioni da diporto a motore per un valore di oltre 419 milioni di euro.

«NIF – si legge nella nota – riconosce il potenziale di crescita di Technogym e questa operazione riflette l’impegno di Neom a creare un nuovo modello per una vita sostenibile e salutare. NIF si impegna a essere un investitore di minoranza di lungo termine in Technogym». 

Pif è conosciuto nel mondo del calcio. Il fondo arabo ha acquistato il Newcastle, squadra che milita nel campionato inglese. Inoltre, più di una volta, si è parlato di un interessamento per squadre italiane. Prima Inter poi Juventus. Ma non se ne è mai fatto niente.

Questo post è stato letto 390 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.