“Trappola per topi” all’Alighieri

RAVENNA. Da giovedì 11 a domenica 14 gennaio (ore 21, domenica ore 15.30) La Stagione dei Teatri ospita Trappola per topi – un classico scritto dalla regina del giallo, Agatha Christie – della compagnia di Ettore Bassi.

Proposto per la prima volta il 25 novembre 1952 all’Ambassadors Theatre di Londra, da allora, ininterrottamente per 70 anni, il sipario si è alzato su questa commedia senza tempo e di straordinaria efficacia scenica.

All’Alighieri lo spettacolo viene portato in scena in anteprima nazionale attraverso una rilettura che ne scardina gli stereotipi valorizzando l’aspetto contemporaneo di racconto e trama. I personaggi, pur essendo figli della loro epoca, appaiono come protagonisti senza tempo, in quanto le ferite esistenziali e i segreti, che ognuno di loro esplicita o nasconde, sono quelli dell’io diviso, della pazzia inconsapevole.
Un’opera chiusa e precisa che però lascia spazio all’invenzione e alla sorpresa. Una promessa di imprevedibilità e, insieme, di esattezza: il sospetto e la consapevolezza che il confine tra vittima e carnefice possa essere superato in qualsiasi momento.

Traduzione e adattamento sono di Edoardo Erba, la regia è di Giorgio Gallione. Protagonista Ettore Bassi, con Claudia Campagnola, Dario Merlini, Stefano Annoni, Maria Lauria, Marco Casazza, Tommaso Cardarelli, Raffaella Anzalone. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Francesca Marsella, le musiche di Paolo Silvestri, le luci di Antonio Molinaro. Produzione La Pirandelliana Srl.

La compagnia incontra il pubblico sabato 13 gennaio alle 18 nella sala Corelli in dialogo con il giornalista Nevio Galeati.

Questo post è stato letto 142 volte