Festa della Befana all’Almagià

RAVENNA. Sabato 6 gennaio (ore 16) secondo appuntamento della sezione Almagià in Festa – La Befana vien di Notte con le Scarpe tutte Rotte…, un pomeriggio per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno e della dolce nonnina.

Tutti i bambini, grandi e piccoli, potranno cimentarsi in divertenti laboratori artistici a tema a cura di Teatro del Drago, e partecipare al rituale gioco dello scambio di doni, con il quale portando un gioco o un libro in buono stato se ne potrà ricevere un altro in dono, per cominciare l’anno nuovo in condivisione e allegria.

Alle ore 17 la compagnia piemontese Marionette Grilli porterà in scena uno spettacolo di burattini tradizionali, omaggio alla maschera di Gianduja, dal titolo “Gianduja e la corona del re”.

La trama: al Re Umberto I, noto come re di Torino è stata rubata la corona. Il suo servo fedele Brighella gli consiglia di mandare le guardie a cercare la corona nelle case del popolo, sia in Torino sia in provincia. Le guardie cominciano a cercare la corona dappertutto, arrivando sino a Callianetto, piccolo paese vicino ad Asti ove abita l’allegro contadino Gianduja con la sua dolce consorte Giacometta. E infatti proprio Gianduja, di ritorno dal bosco, trova sotto un albero una bella corona e decide di portarla a casa, ignaro di quello che da li a poco sarebbe successo. Giacometta, preoccupata, invita Gianduja a riportare la corona là dove era stata trovata, senza però essere ascoltata. Il contadino Giovanni Pautasso, vicino di casa di Gianduja, ascolta tutto il discorso e, con l’idea di intascare la ricompensa, corre ad avvisare le guardie. Queste ultime arrestano Gianduja con l’accusa di alto tradimento e lo conducono nelle prigioni di Torino. Riuscirà Gianduja a dimostrare la sua innocenza e a evitare la forca?

In baracca il burattinaio Marco Grilli.

Al termine dello spettacolo aspetteremo insieme l’arrivo della Befana, condividendo insieme una gustosa merenda gentilmente offerta da FAMILA, main sponsor della stagione.

La biglietteria sarà aperta sabato mattina 6 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio a partire dalle ore 15.30 presso l’Almagià (via dell’Almagià 2, zona Darsena – Tel. 392.6664211).

Biglietti: intero euro 7,00; ridotto euro 5,00; biglietto famiglia euro 20,00

 Per informazioni e prenotazioni: Teatro del Drago: 392 6664211 oppure prenotazione@teatrodeldrago.it.

Questo post è stato letto 149 volte