Paola Minaccioni al Masini di Faenza

FAENZA. Sabato 13 gennaio (ore 21) Paola Minaccioni sarà al Teatro Masini con il monologo di stand-up comedy Stupida Show.

Stupida Show! Paola Minaccioni Special è uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo, scritto da Gabriele Di Luca, che ne è anche regista insieme a Massimiliano Setti, autore delle musiche.

Il progetto è stato ideato e costruito intorno a una domanda fondamentale: quali temi hanno il compito di indagare la comicità oggi? E quali sono gli aspetti più scomodi del nostro presente che vale davvero la pena raccontare, in grado di offrirci una nuova e diversa chiave di lettura sulla realtà?

Dopo la rappresentazione a Faenza, lo spettacolo replicherà al Teatro Diego Fabbri di Forlì domenica 14 gennaio alle ore 21.

In un periodo di generale smarrimento e incertezza come quello in cui viviamo, in un tempo pieno di retorica, slogan, proclami populisti, ipocrisia, divisioni sociali, disonestà intellettuale e finzione, dove l’indagine di alcune tematiche e l’uso di un linguaggio senza filtri vengono condannati da una certa opinione pubblica perbenista, sembra davvero di vivere in un Truman Show: vengono censurate le parolacce o i così detti “cattivi pensieri” in tv, quasi a proteggere la sensibilità dei cittadini, ma, al tempo stesso, vengono esposti in prima serata corpi femminili seminudi, dati in pasto a un pubblico maschile di massa. Viene condannata un’analisi onesta, seppur spesso cinica della società, ma viene esposto e strumentalizzato commercialmente il dolore. Tutto ciò ci porta a chiederci: cos’è la vera volgarità? In questo contesto, una comicità dissacrante che getti luce sulla realtà e abbatta il muro della retorica, può forse dare il suo contributo nell’indagare l’uomo e la società contemporanea, offrendo la possibilità di metterci in discussione senza preconcetti e finti perbenismi.

Biglietti: da 16 a 29 euro.

Prevendite: da venerdì 12 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Masini. Prenotazioni telefoniche (0546 21306): nei giorni di prevendita dalle ore 11 alle ore 13.

Diritto di prevendita e di prenotazione telefonica: 1 euro.

Biglietti online: Vivaticket. Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio.

Info: 0546 21306 e www.accademiaperduta.it

Questo post è stato letto 127 volte