RAVENNA. Marco Baliani torna protagonista de La Stagione dei Teatri venerdì 1 marzo al Teatro Rasi alle 21 con lo spettacolo Una notte sbagliata.
Un uomo porta fuori il cane: in una periferia che gronda emarginazione lo attende l’assurdo, raccontato dall’attore e drammaturgo Baliani con un monologo serrato. Non è la cronaca di uno dei tanti episodi di accanimento contro la diversità, di cui sempre più spesso siamo testimoni, ma la volontà di mettere il dito dentro le pieghe nascoste della psiche, delle pulsioni, delle indicibilità. E Baliani lo fa con la costruzione di un linguaggio che esce dal contesto narrativo e apre il flusso delle parole ad altri scenari, in un “mosaico psichico” che sposta di continuo il nodo della vicenda, costringendo lo spettatore non solo a viverla emotivamente, ma anche a farsene carico.
Marco Baliani sarà inoltre protagonista dello spettacolo Frollo, nell’ambito de La Stagione dei Teatri – Famiglie e Scuole, che andrà in scena domenica 3 marzo alle 16 al Teatro Socjale di Piangipane in via Piangipane 153. Lo spettacolo, consigliato dai 6 anni fino ad un pubblico adulto, narra la storia di un bambino di pan pepato che – per fermare il vorace figlio del Re, che sta mangiando a pezzetti tutto il paese – parte alla ricerca di una sostanza magica in grado di placare la fame. Una delicata metafora della nostra società dei consumi, pronta a divorare ogni cosa, raccontata da un maestro della narrazione. Frollo è uno spettacolo di Mario Bianchi e Marco Baliani, regia Marco Baliani, produzione Casa degli Alfieri soc. coop. Ingresso 5 euro, info. 0544 36239.
Questo post è stato letto 227 volte