RAVENNA. Un classico della tradizione teatrale, La Locandiera, viene rivisto da un maestro della scena contemporanea, Antonio Latella, che pone l’accento sulla straordinaria attualità del primo testo italiano in cui è protagonista una donna, interpretata da Sonia Bergamasco.
Lo spettacolo rientra nella rassegna La Stagione dei Teatri e andrà in scena giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 marzo ore 21:00 e domenica 10 marzo alle 15.30 al Teatro Alighieri.
Il regista supera i banali giochi di seduzione a cui questa commedia è solitamente associata trasformando Mirandolina, formalmente al servizio dei suoi clienti, in una sorta di eroina capace di sconfiggere l’universo maschile, sbarazzandosi in un colpo solo di un cavaliere, di un conte e di un marchese. Decidendo di sposarsi con il suo servitore, la protagonista compie una scelta politica: mettendo a capo di tutto la servitù, sceglie di nobilitare i commercianti e gli artisti, trasformando la locanda nel luogo in cui verrà riscritta la storia teatrale del nostro Paese.
Scrive Latella: “Siamo davanti ad un manifesto teatrale che dà inizio al teatro contemporaneo, mentre per una assurda cecità noi teatranti lo abbiamo banalizzato e reso innocente. La nostra mediocrità non è mai stata all’altezza dell’opera di Goldoni e, molto probabilmente, non lo sarò nemmeno io. Spero, però, di rendere omaggio a un maestro che proprio con Goldoni ha saputo riscrivere parte della storia teatrale italiana: parlo di Massimo Castri”.
L’attrice incontra il pubblico sabato 9 marzo alle 18:00 nella sala Corelli del Teatro Alighieri in dialogo con Gerardo Guccini, docente di ‘Drammaturgia e tecniche della composizione drammaturgica’ al Dams di Bologna.
Grazie alla collaborazione con il centro Diego Fabbri di Forlì, e al progetto Teatro No Limits, si segnala che la replica di domenica 10 marzo sarà accessibile anche a non vedenti e ipovedenti che verranno dotati di speciali cuffie wireless. Per informazioni scrivere a info@centrodiegofabbri.it
In occasione dello spettacolo sarà attivo il servizio In viaggio verso il teatro, che permette ad abbonate e abbonati di raggiungere gratuitamente l’Alighieri a bordo di un pullman su cui, nelle serate di giovedì e venerdì, saranno presenti due esperti che approfondiranno aspetti legati allo spettacolo.
La Locandiera di Carlo Goldoni, regia Antonio Latella, con Sonia Bergamasco, Marta Cortellazzo Wiel, Ludovico Fededegni, Giovanni Franzoni, Francesco Manetti, Gabriele Pestilli, Marta Pizzigallo, Valentino Villa, dramaturg Linda Dalisi, scene Annelisa Zaccheria, costumi Graziella Pepe, musiche e suoni Franco Visioli, luci Simone De Angelis, assistente alla regia Marco Corsucci, assistente alla regia volontario Giammarco Pigniatiello, produzione Teatro Stabile dell’Umbria.
Questo post è stato letto 233 volte