Un “Poemetto illustrato” per ragazzi

RAVENNA. Prosegue, domenica 10 marzo, alle 17, al Teatro Rasi, la rassegna La Stagione dei Teatri – Famiglie e Scuole dedicata al pubblico più giovane.

Lo spettacolo, di Drammatico Vegetale, ha per titolo Poemetto illustrato,ed èconsigliato dai 3 agli 8 anni, durata 40 minuti. Due attori generano un racconto per figure, immagini e suoni, giocano con dieci “poesiole” attraversando l’opera pittorica di Agnese Ugolini e lo spazio sonoro di Koro Izutegui. Si parte dal mistero della nascita per arrivare, attraverso frammenti di pensiero e flash onirici, a domande sul senso della vita. Un viaggio leggero, a tratti sorprendente, divertente e ironico.

Come di consueto, lo spettacolo sarà in replica nelle giornate successive per le scuole.

Uno spettacolo di Pietro Fenati con Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni regia Pietro Fenati, scenografia e figure Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni, musiche originali Koro Izutegui (viola Federica Cardinali, pianoforte Dante Canducci, Maria Letizia Sassaroli, Koro Izutegui, mixaggio Emilio Albertoni), illustrazioni Agnese Ugolini, voci e disegni Giulio Iodice, luci, audio, video Alessandro Bonoli, Gilberto Bonzi, organizzazione William Rossano, Sara Maioli, produzione Ravenna Teatro.

«Il progetto – osserva Fenati – prende spunto da un laboratorio dedicato alla prima infanzia cui ho partecipato con altri 14 operatori in occasione del festival “Visioni di futuro” del 2021. Da quell’esperienza è nato un poemetto che descrive immagini e suggestioni a partire dal mistero della nascita, per arrivare a frammenti di pensiero sul senso della vita. Più che di una storia, si tratta proprio di piccoli frammenti. La nostra scommessa è quella di realizzare un’opera che, pur partendo da un testo scritto, lo abbandona e si trasforma in un racconto per figure e immagini. Reale e immaginario, corpo e anima, materia e pensiero».

Ingresso unico 5 euro. Biglietti in vendita su ravennateatro.com

La Stagione dei Teatri – Famiglie e Scuole tornerà domenica 24 marzo al Teatro Socjale di Piangipane alle 16:00 con lo spettacolo Pinocchio in 7 T, sempre a firma Drammatico Vegetale.

La rassegna conta venticinque spettacoli destinati ad età diverse: dal nido alla secondaria di secondo grado i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, verranno coinvolti in percorsi che, in alcuni casi, prevedono anche una partecipazione attiva. Compagnie provenienti da tutt’Italia si alterneranno in scena portando storie vincitrici di premi prestigiosi, che aiutano i piccoli ad acquisire importanti strumenti di crescita. In molti spettacoli sono inoltre presenti musicisti e musiciste, aspetto che contribuisce a cementare il legame con il mondo del teatro attraverso una lingua universale.

Al link il calendario completo degli spettacoli https://www.ravennateatro.com/stagioni/famiglie-e-scuole/

Gli uffici di Ravenna Teatro sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, tel. 0544 36239. Biglietti in vendita su ravennateatro.com

Questo post è stato letto 80 volte