RAVENNA. Il sassofonista Alessandro Scala è ormai un simbolo del festival Ravenna Jazz, che anche quest’anno torna a ospitarlo sul palco del Mama’s Club, dove si esibirà sabato 11 maggio alle ore 21:30 alla guida di un quintetto.
Si tratta di una produzione originale nella quale spicca la presenza del trombonista Mauro Ottolini, oltre che di Emiliano Pintori al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria. Originariamente per questa serata era prevista la presenza come ospite speciale della pianista Francesca Tandoi, la quale però, pur avendo da lungo tempo fissato e confermato la data di Ravenna Jazz, ha deciso di prendere un altro ingaggio che non le permetterà di essere presente. Biglietti: intero euro 15; ridotto 13 (tessera Arci obbligatoria euro 6).
Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna.
Il sassofonista ravennate Alessandro Scala è noto nei giri del jazz, della bossa nova, del nu jazz e del funk. In questi generi si cimenta sia alla testa di propri gruppi (nei quali compaiono spesso Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Rosalia de Souza) che in qualità di sideman. La sua enorme dedizione alla musica senza preclusioni di stile gli permette di collaborare con nomi di rilievo in vari ambiti: Bob Moses, Marilyn Mazur, Steve Lacy, Jimmy Owens, Marco Tamburini, Mario Biondi, James Thompson, Simone Zanchini, Roberto Gatto, Bruno Tommaso…
Perfezionatosi con Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Steve Grossman e Rosario Giuliani, Scala ha accumulato nel corso degli anni un enorme numero di collaborazioni che hanno forgiato le sue due anime musicali, quella in the tradition e quella ‘sporca’ di funk e soul. Sarà in particolare la prima di queste a emergere nel quintetto col quale Scala torna a calcare il palcoscenico di Ravenna Jazz: una band inedita che dimostra ancora una volta la capacità del sassofonista di coinvolgere i migliori esponenti del jazz nazionale.
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it
Questo post è stato letto 243 volte