Site icon Romagna Post

Grande partecipazione alla cena benefica AMMP di QBio

Solidarietà e impegno per la prevenzione sulle malattie polmonari

Giovedì 6 giugno, presso la Pizzeria Ristorante QBio in Piazzale della Vittoria a Forlì, si è tenuta una cena benefica organizzata da Gianluca Mondardini di QBIO in collaborazione con un gruppo di Amici a favore dall’Associazione Morgagni Malattie Polmonari (AMMP ODV). La serata ha visto la partecipazione di numerosi sostenitori e ha rappresentato un importante momento di condivisione e raccolta fondi a favore del Progetto Scuola AMMP ODV “I nostri Amici Polmoni” dedicato alle classe 5° delle Scuole Primarie.

L’evento è stato introdotto da Marco Viroli, che ha presentato AMMP ODV, un’associazione fondata nel 2008 dal Professor Venerino Poletti in ricordo di Claudio Morgagni, detto Gano. Grazie alle donazioni di amici e familiari, AMMP si occupa di sostenere la Ricerca scientifica sulle malattie rare polmonari, supportare i pazienti e i loro familiari e promuovere progetti di educazione e prevenzione rivolti ai giovani. Viroli ha sottolineato come AMMP sia la più antica associazione in Italia dedicata alle malattie rare polmonari, un impegno reso possibile dalla collaborazione con l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, vera e propria eccellenza della sanità italiana.

Matteo Buccioli, presidente di AMMP, ha poi portato i suoi saluti e quelli del Professor Venerino Poletti. Buccioli ha ribadito l’importanza delle donazioni che hanno permesso la crescita dell’associazione, il supporto a numerosi progetti e l’acquisto di apparecchiature per il reparto Pneumologia dell’ospedale di Forlì oltre al supporto diretto ai pazienti e loro familiari.
Ha inoltre sottolineato l’importanza del volontariato a favore della prevenzione, ricordando quanto l’impegno di tutti sia fondamentale per proteggere un respiro che non deve essere mai dato per scontato. Ha ringraziato tutti i presenti per il loro sostegno, ricordando che è grazie a loro se AMMP può continuare a portare avanti i propri progetti a favore dei pazienti e dei giovani.

La serata è proseguita con l’intervento della dott.ssa Valentina Greco, ideatrice e realizzatrice del Progetto Scuola “I nostri Amici Polmoni”, nato nel 2011 e rivolto ai ragazzi delle classi 5° delle Scuole Primarie. Greco ha spiegato l’importanza dell’educazione alla prevenzione, utilizzando vignette educative che illustrano come prendersi cura dei polmoni e dell’ambiente AMMP con i propri volontari, medici e psicolgi crea un percorso di educazione ad un corretto stile di vita. Il progetto mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della salute respiratoria attraverso personaggi che affrontano situazioni quotidiane legate alla cura dei polmoni e dell’ambiente.

Un momento speciale della serata è stato dedicato ai ringraziamenti. Viroli ha invitato Gianluca Mondardini, titolare del QBio, a parlare del vero spirito della serata. Mondardini ha offerto generosamente la cena e ha espresso il suo sostegno all’iniziativa. Inoltre, un gruppo di amici si è improvvisato cameriere per l’occasione, contribuendo al successo dell’evento. Buccioli ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la serata, sottolineando l’importanza della collaborazione e della solidarietà, per poi procedere alla consegna di una targa a Gianluca Mondardini in segno di gratitudine per il suo supporto e di attestati “Amici dei Polmoni e del Respiro” a tutti i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Buccioli ha concluso enfatizzando l’importanza del Progetto Scuola, che mira a formare e informare i giovani, il futuro della società. Ha parlato dei diritti e dei doveri legati alla prevenzione e alla sensibilizzazione, ribadendo che i ragazzi di oggi saranno gli adulti di domani, capaci di costruire un futuro ancor più consapevole.

La cena benefica dell’AMMP è stata un successo anche dal punto di vista delle offerte raccolte (1.615 euro, che verranno utilizzati da AMMP per le proprie finalita benefiche), dimostrando ancora una volta come la solidarietà e l’impegno collettivo possano fare la differenza nella lotta contro le malattie rare polmonari.

“Il Respiro è vita, il Respiro è condivisione”.

Questo post è stato letto 158 volte

Exit mobile version