CERVIA. La stagione del bagno Lupo 340 di Milano Marittima prosegue venerdì 19 luglio con un doppio appuntamento.
Alle 18 si inaugura infatti Anatomia Botanica, mostra della fotografa Elisa Paolucci Giannettoni, mentre alle 21 ci sarà il concerto del trio Relevè, ossia Anaïs Drago (violini, elettronica, composizioni), Federico Calcagno (clarinetto, clarinetto basso) e Max Trabucco (batteria, percussioni).
La violinista e performer Anaïs Drago, già vincitrice del Top Jazz 2021 come miglior nuovo talento, guida il trio Relevè, composto dal clarinettista Federico Calcagno e dal batterista e percussionista Max Trabucco. Il progetto nasce nel 2023 come produzione originale del centro WeStart di Novara.
Corde, fiati e percussioni: l’unione di tre strumenti appartenenti a famiglie diverse dà vita a sonorità e colori inusuali, così come le influenze che caratterizzano le personalità musicali dei tre regalano al progetto una varietà musicale di ampio respiro. Dal jazz alla classica contemporanea, dall’improvvisazione alla sperimentazione di tecniche e timbri fino al folklore, in un repertorio totalmente originale e composto appositamente dalla Drago per il trio. Ogni composizione, articolata in suite a più movimenti, trae ispirazione da opere del XX Secolo appartenenti a svariati ambiti artistici, dalla letteratura alla pittura e alla scultura. Nel suo album Terre Ballerine, Anais Drago traduce in musica la poetica di artisti e autori quali Paul Klee, Umberto Boccioni e Alejandro Jodorowsky, rendendola il più possibile intrisa dei linguaggi e delle forme della nostra contemporaneità. La musica assume una dimensione non solo sonora ma anche plastica, che rimanda immediatamente al movimento, all’impulso irrinunciabile del nostro corpo nello spazio.
Questo post è stato letto 409 volte