RAVENNA. Un organo Hammond devoto al Soul Jazz e una chitarra carica di ritmi latini e reggae.
Ci sono due musicisti romagnoli ma i ritmi di mezzo mondo nella domenica di Spiagge Soul, che domani all’ora dell’aperitivo tra Punta Marina e Porto Corsini vede esibirsi la formazione capitanata da Sam Paglia (al Bagno Kuta) e Lollo y la Banda (al Bagnosteria Tarifa).
Sam Paglia è un artista romagnolo nato nel 1971. Giovanissimo si dedica al disegno e alla musica. Diplomatosi come maestro d’arte l’istituto d’arte di Urbino nel 1990, nella sezione disegno animato, nel 1991 si trasferisce a Londra per lavorare nel campo del disegno animato pubblicitario e in seguito, nel 1994, prende parte come assistente animatore al film “Balto” realizzato negli studi inglesi dell’Amblimation di Steven Spielberg. Nel frattempo si dedica alla musica, passione di sempre, riprendendo a studiare il pianoforte come autodidatta. Il lungo periodo londinese lo spinge ad appassionarsi al jazz, al soul e alla composizione per il cinema. Nel 1996 decide di cambiare rotta e dopo aver comprato un organo Hammond, sua grande passione dalla fine degli anni 80, decide di tornare a vivere in Italia e prendersi un paio di anni per studiarlo e realizzare qualche incisione con alcuni amici musicisti. Dopo l’esperienza di una prima formazione per testare il mondo della musica live, con il gruppo “The soul circle” formato da 5 elementi, Sam decide di ridurre l’organico a tre elementi soltanto; organo Hammond, batteria e tromba (in seguito sax e poi chitarra), il classico combo anni Sessanta presente in centinaia di dischi di matrice soul-jazz. Nasce così il Sam Paglia Trio.
Lollo y la Banda. Il comune denominatore è senz’altro il sabor latino che sconfina a tratti sulla rumba, a tratti sul reggae. I brani inediti sono nati dalla collaborazione fra Lorenzo “Lollo” Benagli (cantante e chitarrista della Banda) e Martín Guarani (compositore argentino oltre che harmonicista special guest). I testi cantati in spagnolo rappresentano un inno alla libertà, al ballo e allo stare insieme alternando momenti riflessivi immersi nella natura a esplosioni di gioia e di festa che celebrano la vita. Alla batteria l’energia di Mirko Serafini, noto per il suo stile pulito e carico di groove mentre alle percussioni e al basso troviamo due musicisti navigati come Paolo Marini (percussionista a tutto tondo) e Andrea Danesi. A caricare l’atmosfera infine ci pensa Lorenzo Rocculi (trombone), sempre misurato e musicista di gran gusto. Durante i live ai brani inediti si aggiungono medley di cover dei loro artisti preferiti: Manu Chao, Javier García, Las pelotas, Macaco, Andrés Calamaro e molti altri, in un crescendo che invita al ballo e all’allegria.
Questo post è stato letto 102 volte