A Toys Orchestra live al Peter Pan

RAVENNA. Unica data in Romagna al bagno Peter Pan di Marina di Ravenna, mercoledì 7 agosto (ore 21.45), per il tour della band …A Toys Orchestra, dedicato in particolare al loro ultimo album “Midnight Again”.

…A Toys Orchestra è un punto di riferimento del panorama indipendente: tra tour di centinaia di date in Italia e all’estero e dischi che hanno conquistato critica e pubblico per il sapore internazionale e la capacità evocativa. Fin dall’esordio la band ha lasciato che elementi di blues, gospel, soul e pop, ma anche richiami ai suoni anni Sessanta e Settanta, irrompessero nella scrittura rendendo l’esperienza d’ascolto, dal vivo o in studio, davvero unica. Elementi che hanno conquistato il mondo del cinema e della televisione, portando il gruppo a contribuire a diverse colonne sonore di film e documentari. L’ultimo lavoro discografico, “Midnight Again”, segna un nuovo esplosivo inizio dopo una lunga pausa dalle scene.

Accolto con calore da pubblico e critica, “Midnight Again” è stato presentato in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali. Un album coinvolgente e intenso, composto da dodici tracce, capace di fissare i pensieri, le ispirazioni e le suggestioni maturate durante gli anni di pausa e riavvolgere il nastro del tempo, offrendo una sorta di “eterno ritorno musicale”. Le varie esperienze di vita diventano ballate suggestive, sfumature soul e brani blues-rock dall’andamento squadrato e cubista, il tutto arricchito da testi velatamente ironici.

Per le registrazioni dell’album la band si è affidata a una produzione per larga parte analogica, lavorando tra gli amplificatori del Vacuum Studio di Bologna e relegando l’uso del digitale allo stretto necessario. Una scelta dettata dalla volontà di restituire in ognuna canzone quell’urgenza espressiva e quella verità che da sempre ha caratterizzato la sua musica, facendola apprezzare ben oltre i confini nazionali e portandola all’interno delle rotazioni radiofoniche di emittenti prestigiose come la BBC Radio 2 UK.

Questo post è stato letto 160 volte

Commenti Facebook