E’ morto l’avvocato Riccardo Chiesa. Avvocato, romagnolista ma soprattutto galantuomo

Aveva 81 anni

Cesena perde un altro dei suoi figli nobili. E’ morto Riccardo Chiesa, avvocato penalista, uno dei più noti in città, ma soprattutto un uomo impegnato su diversi fronti. Era un romagnolo a tutto tondo. Non a caso fu fondatore e storico presidente del Mar, il Movimento per l’autonomia della Romagna. Tifoso bianconero, per tanti anni è stato protagonista dei salotti anche televisivi sia sul fronte politico che per quello sportivo. E’ stato anche opinionista del Corriere Romagna con la rubrica “Sgònd a mè”. Chiesa era Cavaliere della Repubblica ed è stato per tre mandati anche consigliere del Panathlon Club Cesena. 

Ho avuto l’onore e la fortuna di conoscerlo bene. Era un signore, di quelli con la S maiuscola. Per lui valeva la parola e la stretta di mano. Era un galantuomo, di quelli di vecchio stampo. Una cosa è certa: si potevano condividere o no le sue idee, ma non si potevano non apprezzare la sua signorilità e la sua onestà. 

L’ho conosciuto moltissimi anni fa quando, io ero un giovane cronista e lui esponente di spicco della Pro loco. Era i tempi del Campanon, festival della canzone dialettale. 

Riccardo Chiesa è morto questa mattina in clinica alla Malatesta Novello, dove era ricoverato ed in lotta contro una malattia che lo attanagliava da anni, aveva 81 anni e lascia i figli Rita e Roberto.

Ciao avvocato. Che la terra ti sia lieve.

Questo post è stato letto 170 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.