Alla Pallavicini 22 i finalisti di Carp

RAVENNA. Sabato 14 settembre alle ore 18.30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22, si inaugura la mostra collettiva degli artisti finalisti del concorso d’arte “Contemporaneamente Sapori e Arte” 2ª edizione.

Rimarrà allestita fino a domenica 22 settembre e sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato feriali dalle 17 alle 19. Finissage domenica 22 settembre dalle 17 alle 19. Ingresso libero.

CARP Associazione di Promozione Sociale e Fossa dell’Abbondanza lo scorso novembre hanno indetto un concorso d’arte dal titolo “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” con la finalità di promuovere e valorizzare il sapore nell’arte contemporanea.

Il tema del Concorso era centrato sul connubio artistico e culinario, ovvero la sensazione del gusto da tradurre in un oggetto o in una immagine – non didascalica – in modo da rendere visibili e/o percepibili i sapori con gli altri sensi che non prevedano l’assaggio. È un procedimento analogo a quello della sinestesia – per cui si accostano termini appartenenti a sfere sensoriali differenti – già usata ad esempio nella poesia simbolista da Baudelaire a Rimbaud e in arte da Kandinskij, con l’associazione di colori e note musicali.

Questo post è stato letto 87 volte

Commenti Facebook