Domenica 1° settembre 2024, alle ore 17.00, appuntamento all’Ecomuseo di Ridracoli, via Ridracoli (Santa Sofia), con Picta Idro, rassegna europea d’arte contemporanea e cultura. L’evento, promosso dall’ Associazione Cava Forever, sarà in gran parte dedicato a un personaggio santasofiese illustre: il giornalista e scrittore Luciano Foglietta (1922 – 2015). Saranno presenti il sindaco di Santa…
Giorno: 30 Agosto 2024
Cesena, Romagna
34° Concorso “Poesia e natura nel parco
by
•L’appuntamento si svolgerà a San Benedetto in Alpe Il Centro Culturale L’Ortica di Forlì, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona-Campigna e il sostegno di Spi Cgil Forlì Cesena promuove la 34ª edizione della manifestazione “Poesia e natura nel Parco 2024”, per la salvaguardia della natura e per il rispetto di un ambiente a…
Cesena, Romagna
Inizia la raccolta di tappi e bottiglie di plastica a scopo benefico
by
•L’iniziativa è promossa dal Comitato per la lotta contro la fame nel mondo Il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo è un’associazione di volontariato (ODV) che opera dal 1963 nella propria sede forlivese sita in Largo Annalena Tonelli 1 (già via Lunga, 45). Il sodalizio, a cui aderiscono circa 150 soci, può contare…
Cultura e spettacoli
Al via la stagione espositiva delle Cappuccine
by
•BAGNACAVALLO. Sono in corso i lavori di allestimento delle prossime mostre promosse dal Comune di Bagnacavallo e organizzate dal Museo Civico delle Cappuccine in vista della Festa di San Michele e della stagione espositiva autunnale. Tre sono gli eventi che dalla metà di settembre animeranno gli spazi delle sedi espositive che ormai da qualche anno…
Cultura e spettacoli
Al Musa una mostra dedicata alle saline d’Italia
by
•CERVIA. Dal 1 settembre al 27 ottobre saranno in mostra al Musa – museo del sale di Cervia una serie di immagini storiche in bianco e nero che illustrano alcune delle saline d’Italia. La mostra dedicata ai luoghi del sale d’Italia si inserisce nell’ambito della manifestazione Cervia Sapore di Sale, che celebra la tradizione salinara…
Cultura e spettacoli
Lakeetra Knowles live a Spiagge Soul
by
•RAVENNA. Soul, blues e jazz all’ennesima potenza. Con la cantante Lakeetra Knowles a Spiagge Soul sabato 31 agosto è di scena la tradizione musicale del Sud degli Stati Uniti, che affonda le radici nella profonda religiosità dei canti gospel e nei canti di riscatto del popolo nero americano. Con una voce dalle mille sfaccettature accompagnata da alcuni…
Cultura e spettacoli
Non-scuola, al via le iscrizioni
by
•RAVENNA. A partire da lunedì 9 settembre (e fino al 14), per il quarto anno consecutivo, Ravenna Teatro condurrà al Cisim di Lido Adriano un laboratorio della non-scuola, esperienza teatrale antiaccademica che le Albe/ Ravenna Teatro tengono viva da più di trent’anni in città e nel mondo, in forte relazione con le istituzioni locali e…
Cultura e spettacoli
Settembre Santalbertese: natura, tradizione e cultura
by
•SANT’ALBERTO. Ritorna anche quest’anno il Settembre Santalbertese, la tradizionale rassegna che, grazie al concorso delle varie realtà associative del territorio, propone un ricco calendario di appuntamenti legati alla cultura, all’enogastronomia e alla natura, con presentazioni di libri, mostre, sagre, feste, concerti ed escursioni naturalistiche. Per quanto riguarda le manifestazioni enogastronomiche,fino al 31 agosto, nell’area nei pressi del campo…
Cultura e spettacoli
Ammutinamenti, si inizia con un’anteprima
by
•RAVENNA. Domenica 1 settembre (ore 18, Giardini Pubblici-Loggetta Lombardesca) il Festival Ammutinamenti (6-14 settembre) presenta un’anteprima realizzata in collaborazione con la rassegna Ra-dici35 ospitando do-around-the-world del collettivo emiliano-romagnolo Parini Secondo. Tra le novità di questa 26esima edizione, questa anteprima realizzata insieme a Spazio A conferma la vocazione del Festival, e di Cantieri Danza, nell’intrecciare relazioni e progettualità. Partendo dal salto della corda, concepito sia…
Cultura e spettacoli
Dante, ecco il 703° annuale della morte
by
•RAVENNA. Domenica 8 settembre Ravenna celebrerà il ricordo di Dante nel 703° Annuale della morte, con la partecipazione di nomi importanti della cultura italiana come il giornalista, saggista e storico, Aldo Cazzullo. Il quale terrà la Prolusione – che quest’anno si terrà eccezionalmente al Teatro Alighieri – e l’attrice, drammaturga, regista attiva a livello nazionale e internazionale, Chiara Muti, scelta dai due fondatori e direzione artistica delle Albe, Ermanna…