RAVENNA. Con il nuovo Liceo musicale presso il Liceo artistico “Nervi-Severini”, l’offerta formativa a Ravenna si fa ancora più ricca, contribuendo al profilo culturale di una città che, pur forte del sua prezioso e stratificato passato e dell’unicità del suo patrimonio storico e culturale, non dimentica di costruire per il futuro dei più giovani.
E come meglio festeggiare il neonato Liceo Musicale, se non con i musicisti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini? Giovedì 12 settembre, alle 17.30, l’ex Chiesa di Santa Maria delle Croci (via Guaccimanni, parte del complesso del Liceo Artistico), ospita il Quartetto di violoncelli della Cherubini: un concerto-dono con cui Fondazione Ravenna Manifestazioni ci invita a salutare l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 e il nuovo percorso di studi ora disponibile. I violoncellisti Francesco Angelico, Matteo Bodini, Luca Dondi e Luigi Visco propongono un percorso fra Verdi e Puccini, dal preludio della Traviata a “E lucevan le stelle” da Tosca, dal preludio dei Masnadieri a “Ella giammai m’amo” del Don Carlo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.
“Il nuovo indirizzo di studi rappresenta un’importante opportunità per gli studenti che desiderano coniugare una solida preparazione accademica con un percorso formativo di alto livello in ambito musicale – sottolinea il Preside del Liceo Artistico Gianluca Dradi – L’indirizzo musicale, accanto alla consolidata offerta del Liceo Artistico, farà di questa istituzione scolastica un polo delle arti che offrirà a tutti gli studenti l’occasione di crescere in un ambiente vivace e creativo, ricavando nuovi stimoli dalla possibilità di confrontarsi con le diverse articolazioni dell’arte. Ne beneficeranno quindi sia gli studenti dell’indirizzo Artistico sia quelli dell’indirizzo Musicale. Il concerto è anche l’occasione per festeggiare con le istituzioni, come il Conservatorio Giuseppe Verdi, la Fondazione Ravenna Manifestazioni, l’associazione Amici di Ravenna Festival e le scuole medie ad indirizzo musicale, che hanno creduto in questo progetto, aiutandoci a raggiungere l’obiettivo. Ora saremo impegnati a coltivare i talenti dei nostri studenti e a fornire loro le competenze necessarie per eccellere in un panorama artistico in continua evoluzione.”
Questo post è stato letto 57 volte