RAVENNA. L’8 di settembre è la data di inizio della rassegna “Bellezza fuori porta” un progetto che organizza, inventa, progetta eventi musicali e li colloca in spazi storicamente o architettonicamente interessanti.
Una rassegna attesa e apprezzata da un pubblico affezionato e fedele che la segue nel suo percorso itinerante e che viene dopo la rassegna estiva “I luoghi dello Spirito e del Tempo” chiusa ai primi di settembre dopo un’ottima risposta del pubblico. Da quest’anno la rassegna è stata accolta tra i progetti in compartecipazione con il Comune di Ravenna.
Due appuntamenti in settembre, il primo anticipato ai primi di settembre, domenica 8 per cogliere ancora gli ultimi sprazzi di estate visitando il giardino della bella villa Manuzzi a Mensa Matellica (ore 15.45, su prenotazione) e ascoltando le musiche dedicate alla luna del Duo Hana (ore 17). Il secondo il 28 settembre presso la chiesa di Roncalceci dove l’ensemble barocco del Conservatorio “Martini” di Bologna presenterà l’oratorio “S. Sigismondo re di Borgogna”, già registrato dall’ensemble dell’associazione Collegium Musicum Classense. Si termina infine con un appuntamento il 12 ottobre a Sant’Alberto, nella chiesa di Sant’Adalberto, dove l’ensemble pugliese “La confraternita de’ Musici” eseguirà un programma dedicato alla produzione sacra dei musicisti del Settecento napoletano.
La rassegna avrà un’appendice il 17 novembre sotto il nome di Museo Sonoro, che prevede un concerto presso il Museo Il Correggio nell’omonima città ed è dedicato alla valorizzazione del locale fortepiano storico e della musica dei fratelli Malerbi, maestri di Rossini, con Susanna Piolanti e Maria Chiara Mazzi.
L’ingresso ai concerti è libero senza prenotazione. Informazioni dettagliate sulla rassegna (orari, programmi, presentazione) si trovano sul sito web www.collegiummusicumclassense.it o scrivendo alla mail collegium.musicum.classense@gmail.com.
Questo post è stato letto 92 volte