BAGNACAVALLO. Torna a Bagnacavallo una nuova edizione – la terza – della “Giornata mondiale dell’Umarell” in programma per giovedì 19 settembre, dalle 18 alle 22, all’Antico Convento San Francesco.
Ideato dal fotografo bagnacavallese Giampaolo Ossani, l’evento vuole essere una celebrazione della figura ormai iconica del pensionato che stoicamente controlla i cantieri, l’Umarell, protagonista indiscusso della recente tradizione emiliano-romagnola.
«L’iniziativa è nata per gioco tre anni fa – spiega Giampaolo Ossani – fotografando di spalle i personaggi che si interessavano al laghetto del Parco del Redino, la vasca di laminazione, di Bagnacavallo. Così ne è scaturita la mostra che ha dato il via al progetto.»
Diverse di quelle immagini saranno protagoniste del nuovo percorso espositivo che accompagnerà il pubblico durante la “Giornata Mondiale dell’Umarell”. I visitatori potranno mettersi alla prova partecipando al torneo dedicato al gioco da tavola “La giornata dell’Umarell” che metterà in palio vari premi. L’intrattenimento musicale sarà a cura del duo musicale formato da Enrico Minguzzi e Alessandra Tambini. Novità di questa nuova edizione sarà il punto di ristoro organizzato dal Birrificio Bajön con un menù dedicato a birra e hamburger.
Special guest della giornata sarà Danilo Masotti, autore di una serie di libri dedicati agli Umarell, che illustrerà le tante interpretazioni di questa figura che sta riscuotendo un consenso crescente.
«Ogni anno la manifestazione propone qualcosa di diverso e si arricchisce di nuovi spunti – spiega Ossani – in una parola cresce e ne sono molto contento.»
L’Antico Convento San Francesco è in via Cadorna 10.
Ingresso libero.
Questo post è stato letto 144 volte