"HUMAN TRANSLATION" PERSONALE DI CRISTIAN CIMATTI AL CHIOSTRO DEI MUSEI SAN DOMENICO INAUGURAZIONE SABATO 21 SETTEMBRE ORE 18,00
Human Translation
Mostra personale di Cristian Cimatti
Chiostro dei Musei San Domenico di Forlì
21 – 29 settembre
Inaugurazione: Sabato 21 settembre ore 18.00
Il Festival del Buon Vivere a Forlì, proprio per celebrare il Buon Vivere, punterà i riflettori sull’arte e su alcuni artisti meritevoli e talentuosi.
Fra questi sicuramente va evidenziata la personale del meldolese Cristian Cimatti, il quale presenterà un progetto intitolato “Human Translation”.
Cimatti è un artista che ama indagare negli spazi più intimi e negli anfratti più nascosti dell’animo umano, prediligendo in particolare il punto di osservazione dell’animo femminile. Cimatti con le sue creazioni artistiche si rivela essere un artista onirico e visionario e la sua arte è molto considerata ed apprezzata sia dalla critica e sia dal pubblico. Cimatti conduce ed introduce l’osservatore nel suo mondo immaginario e futuristico e lo invita a seguirlo attraverso le sue sculture, realizzate con materiali ceramici, metalli e legno.
Nel suo lavoro privilegia la ceramica raku, andando poi ad evidenziare le sue screpolature in modo particolare, dando origine cosi ad una tra le sue tante peculiarità, laddove le screpolature, quasi fossero ferite poi rimarginate, vengono a costituire un valore aggiunto e prezioso.
Le sue opere, in prevalenza raffiguranti teste umane e busti con particolari surrealisti, riescono a smuovere e a generare una gamma ampia e svariata di emozioni e riflessioni sul genere umano, dalle origini alle possibili evoluzioni future.
La mostra di Cimatti induce a riflettere e a considerare le eventuali prossime evoluzioni del genere umano, interrogandosi sulle possibilità di potere coniugare e fare coesistere il presente con un futuro dominato dalla meccanica e dalla macchina. L’essenza dell’uomo contemporaneo, allontanandosi dagli schemi classici, sarà in grado di coniugare e di conciliare i differenti mondi della tecnologia e della meccanica con i mondi arcaici e primari della natura? E’ questo il grande quesito e la grande sfida proposta dall’artista meldolese. La prossima evoluzione del genere umano, che comunque è già in atto, induce a rivoluzionare pensieri e riflessioni su possibili mondi esistenziali paralleli e sulla possibilità che questi riescano oppure no a coesistere con i mondi più classici, fin qui vissuti e conosciuti. E come sempre l’arte sa anticipare e prevedere ed in particolare l’arte di Cimatti riesce a farlo egregiamente.
L’esposizione sarà ad ingresso libero e sarà visitabile dal 21 al 29 settembre in concomitanza dell’apertura degli spazi per gli eventi in programma del Festival del Buon Vivere.
Attività recenti di Cristian Cimatti
Dal 2020 al 2023 organizzatore e curatore dell evento artistico-culturale Roccambolesca, Meldola (FC).
Ogni edizione della durata di tre giorni ha richiamato oltre mille visitatori, nel 2023 presentati i quadri del premio Nobel Dario Fò.
2021 Primo classificato nella Giuria popolare a Roma nel concorso internazionale di ceramica BACC La Forma del Vino.
2022 Primo premio scultura al Concorso d’arte Campaldino (Toscana).
2022 Premiato con stand di 16 Mq a Vernice Art Fair (FC) come una delle tre opere migliori al Concorso Coinè.
2023 Opera Nefertiti, ceramica raku e ferro, entra a far parte tramite acquisto, della sezione permanente del Museo dell’Artigianato Artistico Abruzzese.
2024 Primo premio scultura al Concorso Caterina Sforza e Cosimo I dei Medici, Bagno di Romagna (FC).
2024 Opera Radici, ceramica raku e legno, entra a far parte della Galleria a cielo aperto a Forlì come installazione permanente. Rosetta Savelli
Questo post è stato letto 254 volte