RAVENNA. Venerdì 4 ottobre alle 18 nella sala D’Attorre in via Ponte Marino 2, si terrà la presentazione del libro “Tonino Guerra – Il sorriso della terra” (Pazzini editore) di Rita Giannini.
Con la partecipazione dell’attrice teatrale Isadora Angelini e la conduzione di Anna De Lutiis. L’evento inaugura il 51° ciclo degli incontri culturali del Centro relazioni culturali.
Il libro “Tonino Guerra – Il sorriso della terra” offre la visione di una paziente raccolta di testimonianze in diretta attraverso gli infiniti scritti di uno tra i più celebri sceneggiatori italiani. Tutto quello che tocca lo trasforma in sogno: il suo dialetto nutre poesie che fan vivere i compagni di cella durante la prigionia nel campo di concentramento di Troisdorf; le sue sceneggiature diventano la storia del cinema italiano, con Fellini, Antonioni, Rosi, i Taviani e moltissimi altri grandi registi; Vittorini lo vuole nei suoi Gettoni; Pasolini, Bo e Contini sono i testimoni della sua poesia; arrivano l’Oscar per Amarcord e prestigiosi riconoscimenti in tutto il mondo. Tonino Guerra non è soltanto un narratore, un poeta e uno sceneggiatore, è un artista a tutto tondo: si dedica alla pittura, alla scultura e all’ideazione artistica realizzando allestimenti, installazioni, mostre, parchi, fontane, in cui trasferisce la sua esuberante genialità. Per questo è un seme, perché è veramente un protagonista della cultura materiale. Perfino la pubblicità lo ha utilizzato, ma lui ha stravolto il segno, quasi che sia stato lui ad utilizzare la pubblicità, e non viceversa, diventando il garante non di un marchio, ma dell’ottimismo in sé, come categoria del vivere quotidiano. Rita Giannini lo ha seguito nel tempo e accompagnato in un tratto della sua lunga vita, piena di incontri e di eventi straordinari, proponendo un ritratto che scorre, per coinvolgimento e innamoramento, fluido fino all’ultima parola, la più autorevole, intima e completa biografia sul genio poetico dell’immaginazione e del sogno, del volto, nel sorriso appena accennato, mai euforico, nel suo essere controcorrente senza urlarlo.
Rita Giannini è giornalista e scrittrice, si dedica prevalentemente alla critica letteraria e teatrale. E’ biografa ufficiale del Maestro Tonino Guerra, di cui è stata assistente e curatrice di testi. È direttrice di periodici e radio locali e svolge la sua attività editoriale e saggistica collaborando con quotidiani e riviste, tra cui “il Parlar Franco” (Pazzini Stampatore e Editore). Si è occupata di ideazione e organizzazione di eventi culturali. Ha curato la rubrica “Racconti d’Autore” del sito regionale Emilia-Romagna. Continua i suoi studi e ricerche in ambito storico-artistico. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui la Storia del Festival di Santarcangelo. È l’autrice della serie di guide culturali e turistiche della provincia di Rimini. Da qualche tempo tra la sua produzione ha trovato spazio anche la composizione poetica.
Isadora Angelini è attrice, regista e autrice teatrale. Laureata in lingue e letterature straniere all’università Cà Foscari di Venezia, ha conseguito un Master in recitazione all’Università della California, Santa Barbara. Ha lavorato in numerose produzioni in Italia e in California e collaborato con importanti compagnie e artisti della scena italiana. Fa parte dal 2006 del Libero Gruppo di Arti sceniche coordinato da Claudio Morganti, collaborando come attrice. Molti dei suoi lavori hanno ricevuto menzioni speciali per le performance e per la drammaturgia. Si occupa di pedagogia teatrale, fra le collaborazioni quelle con l’Università della California. Come artista è stata invitata per il progetto europeo Performing arts for the next generation, prodotto da Drama teatro, che ha attraversato diversi Paesi europei con performance, workshop e convegni.
Questo post è stato letto 75 volte