RAVENNA. XXII edizione per il Nightmare Film Fest, che si svolgerà al teatro Rasi da martedì 15 a sabato 19 ottobre.
E davvero notevoli sono i numeri di questa edizione del festival, con 921 opere provenienti da 62 paesi per la selezione, di cui 5 parteciperanno al Concorso Internazionale Lungometraggi, mentre 22 cortometraggi parteciperanno ai due concorsi, europeo e internazionale.
L’apertura di martedì 15 è l’Opening Fest, che, dopo la mattinata dedicata alle scuole, inizia alle 14 con la proiezione de Il lungo addio di Robert Altman, cui seguirà una vera cerimonia del tè, grazie alla collaborazione con l’Associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone. Si rimarrà poi in ambito gastronomico con l’incontro, alle 18.30, con il finalista di MasterChef Niccolò Califano, che dopo l’intervista curata da Matteo Cavezzali presenterà un breve estratto del monologo Mangiare tutto!, per poi curare il rinfresco e il brindisi per l’inizio del Nightmare (posti limitati, necessaria la prenotazione). Chiusura alle 21 con la proiezione dello svedese Häxan. La stregoneria attraverso i secoli, di Benjamin Christensen, sonorizzato dal vivo dagli studenti del conservatorio “G. Verdi”.
Mercoledì 16 ottobre si entra nel vivo con il Concorso Internazionale Lun- gometraggi e il primo film in gara, alle 15.30, sarà il britannico The Severed Sun, di Dean Puckett, mentre alle 18 sarà il turno dell’argentino El Santo. In serata, alle 21, il festival premierà con l’Anello d’Oro il regista giapponese Hara Kazuo, ospite di quest’edizione, a cui l’Ottobre Giapponese ha dedicato un importante omaggio. La premiazione sarà seguita da una performance musicale del mezzo soprano Yamada Hiromi e del pianista Denis Zardi, con brani tratti da film giapponesi. La serata si concluderà con la proiezione del film di Hara Kazuo Avanza, avanza esercito divino.
Giovedì 17 ottobre si inizia alle 16 di nuovo con un film di Hara Kazuo, Ad- dio CP, e alle 18 si prosegue con un omaggio ai novant’anni di Paperino orga- nizzato con GialloLuna NeroNotte dal titolo Paperino compie 90 anni. Lo stato del fumetto, che vedrà protagonisti Davide Reviati, Riccardo Crosa e Gianni Sedioli. Alle 18.30 verrà quindi proiettato il lungometraggio bulgaro in concorso Phi 1.618, di Theodore Ushev. Chiusura dalle 21 con le proiezioni del Concorso Internazionale di Cortometraggi.
Venerdì 18 ottobre si parte alle 10.30 con The Visitor di Bruce LaBruce, all’interno della sezione Contemporanea, e alle 14 si torna in Giappone con la proiezione di Minamata Mandala di Hara Kazuo, il documentario monstre che ha impegnato l’autore per circa vent’anni. Alle 15, per la sezione Emilia-Romagna Show Case, verranno poi proposti il corto Un Passatore di Pablo Poletti e il film Dario Argento Panico di Simone Scafidi, quindi alle 18, in concorso, ecco The Horse Tail, della polacca di Justyna Łuczaj-Salej. La giornata si concluderà con la consegna, alle 21, della Medaglia al Valore, creata dalla mosaicista Dusciana Bravura a Federico Zampaglione.
Molto intensa l’ultima giornata del Nightmare, sabato 19 ottobre. Si inizia alle 10 festeggiando i sessant’anni di Chinatown di Roman Polanski, cui seguirà alle 11 la masterclass di cinema con Hara Kazuo, mentre alle 15.30 verrà proiettato l’ultimo film in concorso, il canadese Vampire Zombies… From Space! di Michael Stasko. Alle 18 ci saranno i corti in gara della sezione Premio Méliès D’Argent e dalle 20 si svolgerà la premiazione dei diversi concorsi. Infine, alle 21.30, proiezione del film Il regno animale, del regista Thomas Cailley.
Info: ravennanightmare.it.
Questo post è stato letto 139 volte