Bagno Vignoni, bijoux della Val d’Orcia 

Ha trenta abitanti

Un luogo tipico e originale. Quasi mistico. Piccolissimo, ma molto bello. Bagno Vignoni è una bomboniera. La piazza centrale forse è un luogo unico in Italia. Molto curato e da visitare. Ideale per chi vuole provare le terme, per chi vuole rilassarsi, oppure rallentare e godere delle viste dei paesaggi naturali e medioevali toscani. È abitata solo da trenta persone.

Una stradina del borgo

È una località del comune di San Quirico d’Orcia, che soprattutto negli ultimi anni ha raggiunto molta notorietà. È nel cuore della stupenda Val d’Orcia. La caratteristica è l’enorme vasca termale al centro della piazza principale. Come la vediamo oggi risale al ‘500 e fu usata da molti artisti e nobili dell’epoca che sceglievano la località come luogo di villeggiatura. Al suo interno sgorga acqua termale calda, fuoriesce da una falda sotterranea. Nei secoli è stata fatta confluire nella piazza principale, ma oggi è vietato farci il bagno. E’ molto bella anche alla sera, quando nell’acqua si specchiano le luci delle case e dei palazzi storici circostanti, tra cui spicca senza dubbio il loggiato di Santa Caterina da Siena.
Ma oltre alla vasca è imperdibile anche il minuscolo borgo. Un vero e proprio bijoux. L’ora del tramonto è il momento più bello per visitarlo, il colore del sole che cala rende ancora tutto più magico.

Una strada del borgo
La vasca termale

Questo post è stato letto 129 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.