I Diaframma al Bronson con Siberia

RAVENNA. Venerdì 6 dicembre (ore 21.30) il Bronson Club di Madonna dell’Albero ospita i Diaframma in concerto.

Per celebrare il quarantennale del loro primo album Siberia, uscito nel dicembre 1984, i Diaframma riproporranno in tour il disco, oltre ad altri brani degli anni ’80, per un concerto esclusivamente new wave-post punk. Siberia è stato votato al settimo posto dalla giuria della rivista Rolling Stone Italia, nella classifica dei 100 album italiani più belli di sempre, ed è una pietra miliare della musica alternativa italiana.

Pionieri della dark-wave italiana, i Diaframma nascono nella Firenze dei primi Ottanta: una lunga parabola, da Siberia ai giorni nostri, fra punk rock cantautorale e new wave, uno dei capitoli cruciali per decifrare la scena indipendente italiana degli ultimi trent’anni. Guidati da Federico Fiumani, tra i talenti poetici più poliedrici, spigolosi, passionali, del panorama musicale italiano di ieri e di oggi, figlio più che legittimo dell’unione tra arte ed anima.

Pubblicato nel 1984, Siberia ha lasciato un segno indelebile nella scena musicale italiana. Con il suo sound oscuro e malinconico, influenzato dalla wave britannica e dal post-punk, il disco è considerato uno dei capolavori assoluti della musica alternativa italiana. La voce profonda e magnetica di Federico Fiumani, unita a testi carichi di introspezione e disagio giovanile, hanno reso Siberia un album di culto, non solo per i fan storici della band, ma anche per le nuove generazioni. La data al Bronson riporta sul palco tutte le tracce di questo album iconico del rock italiano, con una rinnovata energia. Una vera e propria celebrazione per una festa per tutti coloro che hanno accompagnato la band di Federico Fiumani durante la loro lunga carriera.

Questo post è stato letto 9 volte

Commenti Facebook