Otto ristoranti lo proporranno in menu fino all’8 dicembre, giorno della festa
Inizia la settimana del Porcospino di Mercato Saraceno: da lunedì a domenica 8 dicembre il dolce tipico mercatese sarà presente nei menu di otto ristoranti del territorio selezionati per l’occasione da Slow Food Cesena. È questo il percorso di avvicinamento alla Festa del Porcospino che si svolgerà per la sua nona edizione domenica otto dicembre, a partire dalle ore 15, nella centrale piazza Mazzini di Mercato Saraceno.
Questi i ristoranti del territorio che proporranno il Porcospino nei loro menu:
– Brodino di Cesena
– Osteria dei Frati di Roncofreddo
– Casa Gasperoni di Montebello di Torriana
– Piccola Osteria Tèra di Sogliano al Rubicone
– La Saluma di Cesenatico
– Osteria Michiletta di Cesena
– Allegria di Mercato Saraceno
– Dalla Padella alla Brace di Mercato Saraceno
La festa organizzata dall’associazione culturale Fogli Volanti, che ha avuto molto successo nelle precedenti edizioni, è nata per valorizzare una delle tradizioni gastronomiche locali più forti del periodo invernale. Un dolce che si fa con il burro, uova, savoiardi, mandorle, caffè e liquore all’amaretto.
La tradizione di preparare il porcospino dolce, a base di burro, uova, liquore e caffè, con la particolare forma e con gli aghi di mandorle al posto degli aculei, risale probabilmente alla prima metà del secolo scorso. In particolare in paese si ricordano le sorelle Lea e Giuliana Manzelli, che producevano con particolare maestria, attorno alla prima metà del ‘900, i dolci delle feste per tutto il paese, tra i quali proprio il porcospino.
In questi giorni poi i forni Balzani e Bertozzi e la pasticceria Van Den Berg di Mercato Saraceno hanno iniziato le preparazioni e tutti i giorni si potrà trovare anche il Porcospino in vendita.
Questo post è stato letto 173 volte