Premio Malatesta Novello la comunicazione domina l’edizione 2024

Scelto il terzetto vincitore

È l’arte della comunicazione la vera protagonista dell’edizione 2024 del Premio Malatesta Novello – Città di Cesena quest’anno assegnato dall’amministrazione comunale a tre professionisti cesenati molto stimati non solo nella loro città d’origine ma anche ben oltre i confini regionali e nazionali. Si tratta della giornalista Rai Serena Biondini, dell’attore teatrale, scrittore e youtuber Roberto Mercadini, e della professoressa ordinaria di Storia dei giardini e del paesaggismo all’Ecole nationale supérieure de paysage di Versailles, Chiara Santini.

L’appuntamento per la cerimonia di consegna del premio è per venerdì 13 dicembre nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, alle ore 18. Il pomeriggio, aperto dagli allievi del Conservatorio “Maderna-Lettimi”, sarà condotto dalla giornalista Elide Giordani, e vedrà la partecipazione, oltre che dei premiati, della giuria del premio composta da Paola Errani, Giancarlo Cerasoli e dal sindaco Enzo Lattuca.

“Ogni anno – commenta il sindaco – il premio intitolato al Signore di Cesena a cui tanto dobbiamo come suoi diretti eredi ci restituisce profili di particolare pregio e di cui la nostra città non può che essere orgogliosa. L’edizione 2024 è caratterizzata da tre distinti ambiti, quello del giornalismo, dell’arte e dell’eloquenza, e della creatività, accomunati dal potere della comunicazione, elemento fondamentale nella vita quotidiana e professionale di tutti noi. I tre cesenati insigniti quest’anno dell’ambito riconoscimento istituito nel 2007 sono la dimostrazione che una corretta comunicazione, frutto di un lavoro di approfondimento, caratterizzata da toni eleganti e rispettosi, e da una stretta aderenza alla realtà, consente a tutti di sviluppare la propria intelligenza a cui, necessariamente, si accompagnano consapevolezza e coscienza. Dal giornalismo all’editoria, dal teatro fino all’ambito accademico, Serena Biondini, Roberto Mercadini e Chiara Santini, sono tre eccellenze cesenati. Con loro, ancora una volta, ribadiamo il ruolo centrale che ricoprono mezzi di comunicazione e scuola all’interno di una comunità”.

Questo post è stato letto 120 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.