Concerto per la Natività a San Francesco

RAVENNA. Domenica 22 dicembre alle ore 18.30 i Solisti, Coro e Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco saranno impegnati nel Concerto per la Natività.

 La Natività è stato un evento esplosivo nella storia e, certamente, non poteva passare sotto silenzio nella produzione artistica. Miriadi sono gli esempi nelle arti figurative e, parallelamente, vi sono altrettanti esempi in campo musicale. Tra i vertici massimi delle composizioni di questo tipo si ritrova l’Oratorium tempore Nativitatis Christi, meglio noto come Weihnachtsoratorium, di Johann Sebastian Bach. Peculiare non solo nel tema, questo oratorio si compone di sei parti costituite dalle sei cantate composte per l’esecuzione nei sei giorni festivi (25, 26 e 27 dicembre, 1, 2 e 6 gennaio) del 1734-1735. Non di soli oratori, però, vive la musica natalizia che si circonda di brani d’occasione, canti natalizi che evocano l’iconografia classica del Natale. Tra questi spiccano due esempi superbi quali Minuit, chrétiens, noto anche come Cantique de Noël, di Adolphe Adam e l’intramontabile Stille nacht, composto da Franz Gruber.

Non solo Natale, però, nel concerto che domenica 22 dicembre vedrà impegnati alle ore 18:30 i Solisti, Coro e Orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna. Sarà, infatti, presente nel programma eseguito il formidabile Magnificat di Johann Kuhnau, insieme al frizzante Concerto per tromba, 2 oboi, archi e basso continuo di Georg Philipp Telemann, nonché il coro finale dell’Oratorio di Natale di Bach e altre composizioni, con un nutrito organico composto da archi, 3 trombe, 2 oboi, timpani e organo.

Ingresso ad offerta libera

Questo post è stato letto 11 volte

Commenti Facebook