Tanti eventi per l’epifania a Cervia

Il tuffo della Befana

CERVIA. Confermando il trend delle festività 2024-2025, anche il Capodanno in città è stato un successo. E ora c’è molta attesa in città per gli eventi organizzati per il lungo fine settimana dell’Epifania.

A Tagliata è in programma il Tuffo della Befana, l’iniziativa diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario cervese, che ogni anno richiama centinaia di visitatori da tutta la Regione e che per il 2025 promette un’edizione ricca di divertimento per le famiglie.

Organizzato dalla Pro Loco Riviera dei Pini, l’evento vedrà, lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 15, centinaia di temerari, travestiti nei modi più fantasiosi, lanciarsi nelle fredde acque del mare dalla spiaggia in fondo a viale Sicilia, regalando emozioni e allegria a migliaia di spettatori. Ma il Tuffo della Befana non è solo questo. L’iniziativa prevede una serie di eventi collaterali che per due giorni, il 5 e 6 gennaio, animeranno Tagliata e la Riviera dei Pini grazie ad appuntamenti e spettacoli pensati per intrattenere tutte le età. Dalle marce trionfali dei Power Marching Band, passando per pedalate della Befana, camminate nordic walking e le esibizioni coinvolgenti dei Pasqualotti e degli artisti di strada. Inoltre, nel Parco dei Gemelli saranno allestiti i giochi in legno giganti e la mostra sulle tradizioni, oltre al mercatino dei creativi e food truck in viale Sicilia (programma dettagliato in  www.turismo.comunecervia.it).

A Cervia il Villaggio di Natale di Cervia Christmas Family, organizzato dal Consorzio Cervia Centro, per tutto il week end si arricchisce di un’edizione speciale dei mercatini di A spass par Zirvia.

Sabato 4 gennaio, tra le altre cose, in piazza Garibaldi alle 15.30, è in programma la Caccia al tesoro “Alla ricerca della calza perduta”, cui seguirà lo spettacolo COLLETTIVO STRA-VAGANTE (grandi illusioni), e alle 18 Live music PUGNO & CAREZZA.

Domenica 5 gennaio, alle ore 16, in piazza Garibaldi spettacolo di acrobatica di coppia Compagnia MA.RE., mentre alle ore 20 concerto country e show con FREE TO DANCE, live con il gruppo CADILLAC RANCH.

Lunedì 6 gennaio si rinnova la tradizione con il Festival della Pasquella: i vari gruppi di Pasqualotti del territorio, vestiti dei caratteristici costumi e capitanati dalla Befana, si esibiranno in piazza Garibaldi nel tradizionale rituale della Pasquella, con canti e distribuzione di dolci ai bambini.

Anche a Milano Marittima continuano gli eventi di richiamo di XMAS Arts-Il Natale è un’opera d’arte, organizzati da Andrea Prada del Gruppo Euforika in collaborazione con Proloco Milano Marittima.

C’è grande attesa, in particolare, per l’esibizione di Cristina d’Avena, che arriverà nella Città Giardino domenica 5 gennaio come Special Guest di XMAS Show, la grande festa che chiude la rassegna delle iniziative che hanno animato Milano Marittima durante le festività. La cantante e attrice, amata dagli italiani di tutte le età, regalerà divertimento e coinvolgerà tutti sulle note dei suoi più celebri successi.

La festa continuerà anche dopo l’Epifania. A Cervia infatti, rimarranno in attività fino al 26 gennaio sia la grande pista del ghiaccio in piazza Garibaldi sia la Ruota panoramica in piazzale dei Salinari, una delle attrazioni più frequentate e fotografate di queste festività (orari di apertura: fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.30; dal  7 al 26 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 21,
sabato e domenica dalle 10.30 alle 22.30)

Attivo fino al 6 gennaio il trenino natalizio “Christmas Express”, che fa la spola tra il centro di Cervia (Stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (Stazione Polo Nord). Partenze ogni 20 minuti, per permettere ai visitatori di vivere appieno l’atmosfera natalizia in tutto il territorio.

Per incentivare l’affluenza di turisti e residenti a Milano Marittima, fino al 6 gennaio 2025 è sospesa la sosta a pagamento nella località.

Questo post è stato letto 43 volte

Commenti Facebook