Una “Serata corta” che non vuole essere definita “colta”, ma spera di venire colta. Corta perché saranno proiettati tutti insieme, per la prima volta in uno schermo cinematografico, i tredici cortometraggi ironici scritti, diretti e in parte interpretati da Fabrizio Marcheselli. L’appuntamento è per sabato 5 aprile 2025 alle ore 21.15 al Cinema Teatro Audax di Cesena, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Restaurato e rinnovato nel 2023, l’Audax è in via Cervese 2726 a Villachiaviche.

Un’ora e mezzo di visione con il filo conduttore dell’ironia sul confine sempre più sottile tra reale e surreale. Gli short film sono stati girati dal 2020 al 2025 in Emilia Romagna, spesso con la fondamentale complicità dell’attore Alvaro Evangelisti, anche in tanti punti di Cesena come la Rocca, il Ponte Vecchio, il fiume Savio e dintorni quali Saiano, Roversano, Sant’Andrea in Bagnolo, Cesenatico, Cannucceto e Valverde,
Quattro corti sono totalmente inediti, montati per l’occasione, e altri già premiati in concorsi in giro per l’Italia. Ad esempio, “Torno subito” ha vinto il festival di cinema di Legambiente a Grosseto (Clorofilla Film Festival 2021, sezione #Solounminuto), “ReaL Window” si è classificato secondo per il pubblico all’IHFF 2021 e “Oltre la Panchina” è stato insignito del miglior soggetto dall’Heart International Italian Film Festival 2022. Dai 60 secondi de “Il metro” si arriva ai 22 minuti dell’inedito “Trail della Libertà e Democrazia”, tra piccoli tributi a grandi maestri del cinema quali Hitchcock e Chaplin, drammi travestiti da commedie (e viceversa) sulla spinta dei controsensi del mondo contemporaneo, qualche citazione letteraria e slanci ecologici.

Giornalista professionista, Fabrizio Marcheselli è parmigiano da sempre e cesenate d’adozione da 14 anni. Ha corso due volte la tappa cesenate della staffetta podistica per la commemorazione della strage del due di agosto. Ha studiato Storia del cinema all’Università di Parma e dopo varie esperienze in film nazionali (da ufficio stampa ad attore) è passato alla sceneggiatura e regia con due colleghi nel mediometraggio “Màt Sicuri l’ultimo Diogene”, docufilm su un clochard filosofo interpretato da Alvaro Evangelisti e Alessandro Haber, proiettato per più giorni nei cinema di Parma e Roma, uscito su dvd, finalista in otto concorsi e vincitore del Ferrara Film Festival 2020.
Questo post è stato letto 55 volte