19 Aprile 2025
Pericopes (di Roberto Cifarelli) (1)

(Foto di Roberto Cifarelli)

(Foto di Roberto Cifarelli)

FUSIGNANO. L’edizione 2025 del festival itinerante Crossroads saluta la città di Fusignano con un quinto e ultimo concerto, per proseguire poi il suo lungo viaggio in tutta la regione che durerà sino all’estate.

Sotto i riflettori per questa nuova serata nella cittadina romagnola, venerdì 18 aprile all’Auditorium Corelli (inizio alle ore 21), ci saranno i Pericopes: trio di inaudito ed emozionante futurismo sonoro formatodaEmi Vernizzi (sax tenore, elettronica), Claudio Vignali (pianoforte, Fender Rhodes, elettronica) e Ruben Bellavia (batteria).

Crossover jazz della più creativa e solida fattura: i Pericopes mescolano sonorità post-rock, prog ed elettronica, lavorando accuratamente sulla scrittura ma anche abbandonandosi a corpo libero all’improvvisazione, nella quale si rivela la provenienza jazzistica dei membri di questo trio. Attivi ormai da oltre quindici anni, con una discografia nutrita (otto album) e ricca di idee, i Pericopes vantano una carriera internazionale di tutto rilievo, con decine di tour che li hanno portati dagli USA alla Cina.

L’accostamento sax-piano-batteria creato da Emi Vernizzi, Claudio Vignali e Ruben Bellavia suona praticamente come un power trio dalla strumentazione rivisitata. “Good Morning Tour” si basa sulle musiche del loro più recente disco, Good Morning World: un concept album che sembra un romanzo di fantascienza tradotto in suoni, un’odissea musicale futurista che fa sembrare la musica del nostro presente come una cosa vecchia di secoli.

All’interno di tessiture compositive prismatiche, che creano un senso di vorticosa rotazione spaziale, emergono percorsi melodici ben delineati. Ascoltando i Pericopes sembra di svegliarsi aprendo gli occhi su un mondo nuovo, che ci spinge a riflettere sugli effetti di transizione sociale e culturale: un universo ipotetico nel quale si è conservata la memoria del jazz sia europeo che afroamericano, della dodecafonia e dei movimenti d’avanguardia, delle musiche popolari e liturgiche. Un universo in cui tutto ciò suona inevitabilmente ricontestualizzato in una babele di culture sonore.

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it website: www.crossroads-it.org

Questo post è stato letto 59 volte

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *