

Venerdì 9 maggio 2025, ore 17.30, nell’Oratorio di San Sebastiano, via Pace Bombace, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura di Berardo Bandini dal titolo “Di segni e parole”, a cura di Lucia Bandini.
L’esposizione nasce da un forte spinta emotiva scaturita dal desiderio di risposta al lutto per la perdita del fratello. La mescolanza tra pensieri condivisi ed elaborazione personale di ricordi famigliari trova eco nei vissuti universali, che esplorano temi comuni dell’esperienza umana: inquietudine, dolore, senso del limite, dubbio, domande, emozioni, amore, gioia, serenità, affetti e si manifestano e si esplicitano nelle opere realizzate.
Il composto e l’esposto sono pervasi da un impalpabile senso di malinconia e inquietudine e rimandano a un colloquio continuo tra perdita e valore acquisito dalle esperienze, affrontate e da affrontare. È significativo notare come le rappresentazioni, pur in taluni casi di carattere infausto, sono connotate da una particolare giocosità coloristica. Ne consegue che gli aspetti del vissuto, seppur dolorosi, sono stati trasfigurati ed esprimono pace, armonia e serenità.
La sequenza delle opere si identifica nella ricerca di costruiti che, nel susseguirsi espositivo, visitano temi che coinvolgono interiormente tutte le persone e interrogano la consapevolezza di ciascuno sui temi fondanti del vivere.
L’autore è laureato in Ingegneria ed ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte in “Decorazione Pittorica e Restauro” presso l’Istituto d’Arte di Forlì e si è diplomato in “Decorazione Pittorica e Restauro”, presso il medesimo istituto. Alcune sue opere sono state selezionate per l’8^ Biennale D’Arte Moderna (Monte Carlo,2018); la 23^ Internazionale Kunstmesse International Art Fair January (Innsbruck, 2019); la VI edizione del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti (Seravezza, Lucca, 2021).
La mostra sarà visitabile fino al 20 maggio 2025 secondo i seguenti orari martedì, mercoledì, venerdì 10:00-12:00 e 16:00-19:00; sabato e domenica 10:30-12:30 e 16:30-19:30. Per informazioni: luciabandini1@gmail.com; cell. 333 397 3259.

Questo post è stato letto 40 volte