8 Maggio 2025
Lorenzo Carpinelli - Ombrelloni

Lorenzo Carpinelli

Lorenzo Carpinelli

BAGNACAVALLO. Accademia Perduta/Romagna Teatri, sabato 10 e domenica 11 maggio alle ore 21, presenta in anteprima al ridotto del Teatro Goldoni la nuova co-produzione, realizzata insieme a Studio Doiz, Ombrelloni.

Un testo di Iacopo Gardelli, interpretato da Lorenzo Carpinelli, un monologo brillante che, attraverso le storie che si intrecciano nel fittizio stabilimento balneare per famiglie Kursaal, racconta illusioni e ossessioni di un Paese, il nostro, che dà il suo meglio e il suo peggio in vacanza.

Gli stabilimenti balneari, soprattutto quelli romagnoli, sono luoghi strani. Come in grandi condomini costruiti sulla sabbia, stagione dopo stagione, si forma attorno a loro una vera e propria comunità di inquilini temporanei. È un microcosmo schizofrenico, intimo e allo stesso tempo esibizionista, che alterna stati di eccitazione febbrile a lunghe paralisi postprandiali. Sono luoghi votati all’ozio e alla perdita di tempo, in cui fermentano, nella breve durata della stagione estiva, tutte le prurigini e le ossessioni che abbiamo coltivato in inverno.

Ogni ombrellone, come sa bene l’anonimo bagnino protagonista del racconto, può custodire una storia: e quella storia, inevitabilmente, parla di noi. Perché, come dice il fotografo Martin Parr, “è possibile capire molto di un Paese guardando le sue spiagge; in tutte le culture, la spiaggia è quel raro spazio pubblico in cui si possono trovare le assurdità e i comportamenti eccentrici tipici di ogni nazione”.

Info: 0545 64330 e www.accademiaperduta.it

Questo post è stato letto 18 volte

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *