Around the Rock spegne 31 candeline

Un live della scorsa edizione (ph. Marco Parollo)

RAVENNA. Alle Artificerie Almagià torna Around the Rock.

Da giovedì 11 a sabato 13 aprile, il festival musicale alla 31ª edizione vedrà avvicendarsi sul palco una selezione delle migliori band locali, tra emergenti e gruppi affermati.

Nato con gli obiettivi di esplicitare e favorire l’espressione artistica, dare continuità all’offerta musicale giovanile e qualificare l’offerta, dal 1988 il festival è stato non solo la cornice di esibizioni con grande partecipazione ma anche contenitore di meccanismi di partecipazione e collaborazione da parte dei giovani musicisti fino a diventare una delle rassegne più longeve del panorama musicale del territorio.

In questa nuova edizione il Festival torna con tre serate (inizio concerti ore 21) che vedono sul palco dell’Almagià sedici band del territorio, in un incontro di generi e influenze musicali eterogeneo e di grande qualità.

Nella prima serata del festival, giovedì 11 aprile, ad avvicendarsi sul palco saranno i The Peripheries con la loro proposta new wave, influenzata dal dark classico dei primi anni ’80, La Riva con il loro indie a tinte rock, Leibei e il suo sound fatto di sintetizzatori e drum machine in un incastro di voci, chitarre, basso ed elettronica, gli Asianoia con il loro intreccio tra indie, post punk, rock alternativo e cantautorato e The Innocent con un rock’n’roll forte e ruvido, influenzato dalla prima scena punk rock americana e britannica.

Nella seconda serata di venerdì 12 aprile il festival riparte con l’alternative rock dei giovanissimi Hangover eyes, sarà poi la volta del sound hardcore, metale sludge dei Triceratopo, degli Incisions con il loro metalcore dei primi anni ‘00, dei riff metal, con attitudine hardcore dei Next Time Mr Fox e a concludere la serata la musica dei Mestrayed tra testi esistenzialisti e un’estetica dark-alternative per un tuffo verso l’emo degli anni 2000.

Nella terza, e ultima, serata il festival vede sul palco dell’Almagià Edafe, che mescola sonorità come l’afrobeat e l’R&B, con testi cantautorali in italiano, Artemised, duo dalle influenze alternative, garage e heavy, a seguire l’indie rock dei BrandoNannibiuss & Friends formazione demenziale a tinte rock, Edna Frau, band post punk ed electro indie, e infine Nictagena tra influenze alternative anni ‘90 con spunti melodici tipici della scena rock cantautoriale di quegli anni.

A concludere la serata di sabato, al termine dei concerti l’Almagià si anima con l’After Party Rock, con una selezione musicale a cura dei Dj Fiora, Red e la partecipazione di alcuni ospiti.

Tre serate, quelle del 11, 12 e 13 aprile, che riporteranno alle Artificerie Almagià un festival storico e importante che celebra la creatività e la vivacità musicale giovanile del territorio. Un punto di partenza per innescare nuove sinergie e occasioni per la musica live del territorio e per dare voce e spazio alla musica dal vivo.

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito

Around The Rock è organizzato da Norma Aps in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna.

Questo post è stato letto 74 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *