17 Maggio 2025
1000002735

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 17:00, nella Sala Mario Bertozzi della Rocca di Forlimpopoli si terrà l’inaugurazione della mostra “Carta inquieta – Collage” di Barbara Taglioni. 
Scrive Cristina Faedi, curatrice dell’esposizione: “Una mostra personale che nasce da un’esigenza interiore dell’artista nel ricercare modalità espressive libere dalle costrizioni delle proporzioni e delle prospettive. Barbara Taglioni, che proviene dal mondo della fotografia, sente infatti la necessità di andare oltre la mera rappresentazione dello scatto, virando verso trasgressioni e contaminazioni figurative scoperte attraverso l’arte del collage. Questa tecnica artistica, che prende il via dalla sperimentazione di Pablo Picasso e Georges Braque, fu poi largamente accettata dalle altre avanguardie, come il futurismo e il dadaismo. Artisti molto differenti tra loro, come Carrà, Mirò, Ernst, Severini, Balla, Matisse, Sironi, De Pisis, Soffici, Prampolini solo per citarne alcuni, l’hanno sperimentata testimoniando la molteplicità del suo utilizzo, nato come sfida alla pittura, ma sviluppatosi in stretta coerenza con essa.
Una intima rielaborazione quella di Barbara Taglioni che, in maniera istintiva e spontanea, si esprime nelle opere esposte in mostra. I collage analogici sono frutto di un lavoro di circa due anni: realizzati con ritagli di riviste incollati su cartoncino, spaziano tra buio e colore, leggerezza e irrequietezza, armonia e caos, accompagnando provocatoriamente l’osservatore in una dimensione spesso irreale e intensamente suggestiva.
La mostra sarà visitabile fino al 1 giugno. Orario visite: mercoledì dalle 16:00 alle 19:00; venerdì, sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00. 

Questo post è stato letto 25 volte

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *