1 Settembre 2025
1000223550

Due nuove mostre fotografiche allestite dal Foto Cine Club Forlì 

Dopo la pausa di agosto il Foto Cine Club Forlì torna in scena con nuovi allestimento di mostre fotografiche nella sala del Chiostro di San Mercuriale.
“Abbiamo deciso di proseguire questa felice esperienza”, dichiara il presidente dell’associazione Roberto Baldani, “per diverse ragioni. Inizialmente abbiamo pensato di dare la possibilità alle socie e ai soci di esporre le loro opere, poi spinti dal successo crescente di pubblico e di critica abbiamo pensato che valesse la pena continuare per affermare che la fotografia è a tutti gli effetti una forma d’arte che deve avere sempre più spazio in città, che in prospettiva dovrebbe essere istituzionalizzato. Per ora proponiamo ai forlivesi ulteriori mostre in occasione dei due Mercoledì del Cuore in programma nel mese di settembre 2025”.
Le protagoniste della prossima mostra, visitabile la sera del 3 settembre dalle ore 20.30, saranno Elia Paone e Serena Ferlini. 
Elia Paone vive a Forlì dopo aver abitato a Bagnacavallo, mentre le origini della sua famiglia si collocano da generazioni nell’amata Sicilia. Il suo approccio con l’arte fotografica la vede impegnata nella ricerca di un proprio linguaggio. In mostra esporrà una serie di scatti dal titolo “La bellezza è già di fronte a noi” dedicata ai fiori, come simboli di amore, rispetto e condivisione, perché l’autrice è attratta dal cogliere la bellezza della natura nei dettagli, celebrando la fragilità dei fiori, nonché la loro vitalità e i loro colori.
Serena Ferlini è residente a Predappio e nel 2023 è stata una delle curatrice del libro “Il Sindaco. Giuseppe Ferlini (1910-1994)” arricchendolo con un ampio apparato fotografico che accompagna il lettore nei luoghi in cui visse il protagonista del volume e in cui operò durante il periodo della Resistenza per poi diventare primo cittadino dopo la Liberazione. Nella Sala del Chiostro di San Mercuriale presenterà “Fiori di Luna”, ovvero quando i fiori si dipingono di bianco, prendono vita in un fantomatico mondo surreale. Serena Ferlini ha sempre fotografato i bellissimi colori della natura che ci circonda, fino a quando la curiosità l’ha spinta a provare nuove esperienze con il bianco e nero, permettendole di realizzare uno stile molto personale ed originale.

Questo post è stato letto 17 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *