10 Settembre 2025
1000051460

Il Festival dell'Acquerello alla Galleria Manoni 2.0 Coordina l'evento il Critico d'arte Davide Boschini

Il venerdì 26 Settembre, alle ore 16,00 fino alle ore 821,00 la Galleria Manoni ospiterà un nuovo evento per appassionati ed estimatori:
“L’Acquerello Festival” a cura di Davide Boschini.

La Collettiva è stata pensata per valorizzare la singolare tecnica su carta, dove i pigmenti e i leganti si mescolano alla magia casuale dell’acqua, regalando sfumature cromatiche uniche alla vista.

Gli Artisti presenti esporranno in autonomia le loro opere, nate en plein air o nel segreto dei loro studi, su appositi desks dedicati dove potranno confrontarsi direttamente con collezionisti e curiosi.

La tecnica pittorica dell”acquerello si caratterizza per la trasparenza e la liquidità dei colori, che vengono sciolti in acqua, richiedendo abilità e rapidità nell’interazione con l’acqua stessa. La collaborazione dei colori con l’acqua offre molteplici possibilità espressive attraverso la sovrapposizione di velature, l’effetto degli strati umidi o asciutti, e l’uso di tecniche come il bagnato su bagnato, il bagnato su asciutto o altre interessanti varianti.

Hanno dato la loro disponibilità ad aderire: Alfonso e Nicola Vaccari, Giulio Cigna, Denio Derni, Serena Succi, Sergio Catitti, Laura Bellodi, Darya Tsaptsyna, Gianni Mattarozzi e la Famiglia Pompignoli con opere della propria Collezione.

In particolare alle ore 19.00 il Curatore presenterà brevemente tutti gli Artisti coinvolti, dedicando a ciascuno una presentazione mirata.

Infine per valorizzare detta espressione artistica, la Mesticheria Manoni offrirà eccezionalmente in questa occasione i prodotti disponibili dedicati all’acquerello, con una scontistica di estremo favore.

Seguirà un piccolo brindisi per gli intervenuti alla serata

La Mostra sarà poi liberamente visitabile anche Sabato 27 Settembre in pari orario, dalle 16.00 alle 21.00, per tutti coloro che non riuscissero ad essere presenti al vernissage.

Galleria Manoni 2.0 – Corso G. Garibaldi n. 55/a – Forlì (FC)

Rosetta Savelli

Questo post è stato letto 43 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *