
E’ più tranquillo chi temeva ripercussioni per Macfrut dopo l’addio di Renzo Piraccini dalla presidenza della Fiera di Cesena. L’importante kermesse del mondo agricolo ha l’ombrello protettivo della Regione. E’ stato puntualizzato in una nota che recita: Macfrut è una fiera di grandissimo valore strategico ed economico, un punto di riferimento nazionale e internazionale per il settore ortofrutticolo: per noi la sua collocazione naturale è in Romagna. In Emilia-Romagna siamo abituati a fare insieme e continueremo a farlo senza contrapposizioni territoriali ma valorizzando le vocazioni produttive al meglio. Come Macfrut ha saputo fare in tutto questo tempo e continuerà in futuro.
Pensieri e parole sono dell’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alessio Mammi, all’indomani della nomina a nuovo presidente di Cesena Fiere di Patrizio Neri: “A lui, come a tutto il nuovo cda, va il nostro augurio di un buon lavoro. Siamo certi che lavoreremo bene insieme per consolidare il valore del polo fieristico, come abbiamo fatto in questi anni con il presidente uscente Renzo Piraccini, a cui va un forte ringraziamento per quanto fatto”.
Dopo l’addio di Piraccini il timore era che ci potessero essere pruriti in Emilia. Ma le parole di Manni sono importanti. Riguardo Macfrut ha detto: “IL suo valore strategico è quello di essere organizzata in Romagna, una zona forte vocazione ortofrutticola, nella Regione dove hanno sede il più alto numero di organizzazioni di produttori di tutta Italia, di grandi aziende, cooperative, realtà della trasformazione, del packaging e della movimentazione”. E prosegue: “In Romagna, come in tutta l’Emilia-Romagna, la Regione sta facendo grandi investimenti per sostenere le filiere e le produzioni, in un’epoca storica di una complessità senza precedenti, quindi Macfrut per noi è una manifestazione fondamentale: è importante che prosegua e rilanci il felice percorso intrapreso in questi anni e anche per questo ci sarà il pieno sostegno del nostro assessorato e di tutta la Regione”.
Questo non vuol dire che tutto va bene madama e la marchesa. Ora il Comune deve fare di tutto per sostituire adeguatamente Piraccini. Non tanto per il ruolo di presidente della Fiera, bensì per la scelta del manager che guiderà Macfrut. Sulla scrivania del sindaco c’è già un elenco di persone di alto profilo. Ma, nello stesso tempo, potrebbe essere importante intensificare i rapporti con la Fiera di Rimini. In questo senso è importante il segnale arrivato dalla composizione del nuovo cda: il nuovo vicepresidente è il delegato di Rimini.
Questo post è stato letto 18 volte