16 Ottobre 2025
1000003151

Sabato 18 ottobre 2025, con ritrovo e partenza alle ore 10.00 da piazza Saffi (davanti al Palazzo Comunale), Antonella Greggi, Mirtide Gavelli, Luigi Ascanio, Enrico Bertoni, Mario Proli e Gabriele Zelli condurranno una camminata nel cuore della Forlì risorgimentale.
L’appuntamento è promosso in occasione del 206° anniversario della nascita di Aurelio Saffi (13/10/1819) e del 198° di Giorgina Craufurd (11/10/1827).
L’itinerario partirà dallo scalone del Palazzo Comunale dove sono collocate diverse lapidi e busti che ricordano esponenti delle battaglie risorgimentali e proseguirà verso la casa natale di Antonio Fratti, di Alessandro Fortis e si Aurelio Saffi passando da piazza Saffi dove ci si soffermerà davanti al monumento dedicato al Triumviro della Repubblica Romana del 1849.
A Casa Saffi, nella Sala Dionisio, alle ore 11.30, sarà in programma un’intervista immaginaria condotta da Mario Proli ad Aurelio Saffi interpretato da Luigi Ascanio e a Giorgina Craufurd interpretata da Raffaella Sintoni.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Mazziniana Italiana – Sezione “Giordano Bruno” di Forlì 
in collaborazione con le Sezioni “Corrado Matteucci” di Forlimpopoli, “Denis Ugolini” di Cesena e “Silvestro Lega”di Modigliana, dall’Istituto per la Storia del Risorgimento – Comitato territoriale di Forlì, dall’Associazione Fratelli Tonino e Arturo Spazzoli, dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra – Sezione di Forlì, dalla Società di Danza – Circolo di Romagna APS.
Partecipazione libera. Non occorre prenotare. La camminata non si svolgerà in caso di pioggia, mentre si terrà regolarmente, alle ore 11.30, a Casa Saffi, l’intervista immaginaria.
Per informazioni: Antonella Greggi 3356603919. 

Questo post è stato letto 16 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *