27 Novembre 2025
Gea Rambelli 3

Gea Rambelli

RAVENNA. Per il centenario della nascita di Luciano Berio, l’associazione musicale Angelo Mariani celebra l’anniversario proponendo all’interno dei Concerti della Domenica l’esecuzione di una delle opere più famose del compositore ligure, Folk Songs.

Il concerto, in programma alla Sala Corelli del Teatro Alighieri il 30 novembre alle 11, presenterà la raccolta di 11 canzoni composta nel 1964 da Berio. Sono arrangiamenti di canti popolari provenienti dalla tradizione orale di diversi paesi, Stati Uniti, Armenia, Francia, Italia, Azerbaijan. Il ciclo è concepito per voce, flauto, clarinetto, arpa, viola e percussioni, mentre nel 1973 lo stesso Berio riarrangiò le canzoni per grande orchestra.

A interpretare la serie di canzoni sarà l’attrice cantante Gea Rambelli, artista impegnata soprattutto in musical e spettacoli di prosa, accompagnata nell’occasione dall’Ensemble La Corelli, gruppo nato nel 2010 in seno all’Orchestra Corelli, guidato dal proprio direttore artistico e musicale Jacopo Rivani.

A condurre il filo delle canzoni, presentandole e commentandole sarà il noto musicologo Guido Barbieri.

Il ciclo delle Folk Songs fu commissionato dal Mills College in California e fu eseguito per la prima volta in quel luogo da un’orchestra da camera diretta dallo stesso Berio nel 1964, con Cathy Berberian come soprano solista. Berio era particolarmente affezionato ai canti popolari, tanto da dichiarare che quando lavorava su quelle musiche era sempre entusiasta per l’emozione della scoperta.

Biglietteria del Teatro Alighieri aperta il giorno del concerto dalle ore 10. Ore 10 colazione presso il bar Serafina (di fronte al Teatro) inclusa nel biglietto di ingresso.

Questo post è stato letto 24 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *