8 Dicembre 2025
1000003324

Il calendario dell’Associazione Gli Elefanti giunge alla XXIV edizione

Martedì 9 dicembre 2025, alle ore 18.00, presso la Sala ex Consiglio provinciale, piazza Morgagni 9, Forlì, verrà presentato il Calendario 2026 “Un anno d’arte per una Vita di Solidarietà”, giunto alla sua 24ª edizione. Questo almanacco, che da sempre è simbolo di creatività e solidarietà, nato da un’idea di Gabriele Zelli e Alessandro Gagliardi, quest’anno è il frutto dell’impegno e del talento di 12 ragazzi e ragazze delle classi terze delle Scuole secondarie di primo grado Orceoli e La Nave di Forlì, che hanno interpretato il tema “La bellezza fa rinascere la vita”. Un tema che invita a scoprire la bellezza nascosta nei piccoli gesti, nei colori della natura e nei dettagli che spesso passano inosservati. Ogni mese del calendario racconta una rinascita, un’opera unica e carica di significato, mentre la copertina è stata realizzata dal professor Luca Ioni, insegnante della scuola Orceoli. 
Durante la presentazione i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi non solo nell’arte e nella creatività dei ragazzi, ma anche nella missione dell’associazione. Sarà infatti raccontata l’esperienza del Centro DSA de Gli Elefanti che offre supporto a 70 ragazzi dagli 8 ai 18 anni con difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento. 
“Il nostro Centro DSA non è solo un luogo di studio, ma uno spazio dove i ragazzi possono riscoprire la fiducia in se stessi e nel proprio potenziale”, spiega Gianni Matteucci, vicepresidente dell’associazione. “Ogni giorno, grazie al lavoro degli educatori e al sostegno delle famiglie, trasformiamo le difficoltà in opportunità di crescita. È emozionante vedere come i ragazzi, con impegno e determinazione, riescano ad affrontare le difficoltà che incontrano e a brillare.” 
L’incontro sarà arricchita dai racconti degli educatori, che porteranno testimonianze dirette del loro lavoro quotidiano, e dalle parole dei ragazzi, che condivideranno i loro percorsi e i traguardi raggiunti. Sarà inoltre presentata la nuova linea di quaderni 2026, arricchita da altre opere realizzate dai giovani artisti e i nuovi canali social dell’associazione, pensati per avvicinare sempre più persone alla nostra comunità e ai nostri progetti”. 
“Grazie di cuore a tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole Orceoli e La Nave,” afferma Massimo Fabbri, presidente dell’associazione Gli Elefanti, “le loro opere ci ricordano che la bellezza è ovunque e che, se sappiamo accoglierla, può far rinascere la vita ogni giorno, dentro e fuori di noi. Mi auguro che i protagonisti del calendario continuino a coltivare il loto talento, perché insieme possiamo costruire un futuro migliore”.
Il ricavato della vendita del calendario e dei quaderni sarà destinato al Centro DSA, sostenendo le attività pomeridiane personalizzate condotte da operatori specializzati. Con le donazioni derivanti dai calendari verranno potenziati i servizi del Centro per garantire a un numero maggiore di ragazzi e ragazze l’opportunità di crescere e raggiungere i propri obiettivi. 
Per acquistare il calendario, è possibile contattare Gianni Matteucci al 339/7028348.  

Questo post è stato letto 23 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *