10 Dicembre 2025
bc II guerra mondiale

BAGNACAVALLO. Giovedì 11 dicembre alle 21 nella Sala di Palazzo Vecchio si terrà una serata di divulgazione dedicata ai “Luoghi e personaggi della seconda guerra mondiale a Bagnacavallo”, primo appuntamento del calendario cittadino per l’81° anniversario della Liberazione.

La serata proporrà un percorso attraverso immagini, documenti e testimonianze che restituiscono il contesto storico vissuto dalla città negli anni del conflitto. Pur meno colpita rispetto ai centri sulla riva sinistra del Senio, anche Bagnacavallo conobbe danni agli edifici pubblici e privati, nonché la stessa condizione di paura, privazione e incertezza condivisa dalle comunità limitrofe. Le fotografie dei luoghi bombardati, insieme ai volti di militari e civili, restituiscono storie ordinarie e spesso silenziose, intrecciate alla distruzione materiale e al peso delle perdite umane, richiamando la drammaticità e le conseguenze degli eventi bellici.

Interverrà il divulgatore Mario “Maginot” Mazzotti, mentre l’introduzione sarà affidata a Elena Agatensi, laureata in Lettere e Filologia e modererà la serata Stefano Calderoni.

L’iniziativa è promossa da: associazione l’Olmo, Wartime Friends, Anpi Bagnacavallo e associazione culturale Controsenso, con il patrocinio del Comune, e rientra nel programma di appuntamenti dedicati alla Liberazione, che coinvolge città e frazioni con incontri, momenti commemorativi e attività rivolte alla cittadinanza.

La Sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

Ingresso libero.

Questo post è stato letto 16 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *