Nei giorni scorsi l’ex Sala del Consiglio provinciale di Forlì-Cesena ha ospitato la presentazione del Calendario 2026 “Un anno d’arte per una Vita di Solidarietà”, giunto alla sua 24ª edizione che ha come protagonisti i ragazzi e le ragazze delle Scuole Secondarie di Primo Grado Orceoli e La Nave. Gli autori delle opere che impreziosiscono il calendario di quest’anno sono: Lucia Albonetti, Vittoria Vignali, Luca Ricci, Nicole Fiumana, Li Songze, Tommaso Branchetti, Riccardo Campana, Emma Bandini, Gloria Xholi, Celeste Guardigli, Luca Zoli, Giada Valmori e il professor Luca Ioni, autore della copertina.
Per il secondo anno, oltre al calendario, è stata realizzata una linea di quaderni le cui copertine sono state create da: Sama Mabrouk, Alexia Miron, Melissa Panzavolta, Anna Sagradini, Luca Fabbri Zaharia.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato anche Alessandro Gagliardi e Gabriele Zelli, ideatori della pubblicazione, è stato raccontato il lavoro del Centro DSA Gli Elefanti attraverso le parole di Giulio, 17 anni, e Federico, 18 anni. Con leggerezza e autenticità, i due giovani hanno condiviso cosa significhi vivere con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES), dimostrando come il supporto educativo e umano possa trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.
L’Assessore alle Politiche per l’Educazione e L’ Istruzione Paola Casara ha sottolineato nel suo intervento che non dovremmo considerare i DSA come un disturbo, ma piuttosto come una caratteristica di apprendimento, invitando tutti a riflettere sull’importanza di una scuola inclusiva e accogliente. Il Presidente dell’Associazione Gli Elefanti, Massimo Fabbri, ha ricordato quanto sia fondamentale la presenza di adulti che sappiano porsi con una posizione autentica e responsabile nei confronti dei ragazzi.
Anche il Dirigente Scolastico Mirko Vignoli dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Forlì e la Coordinatrice Didattica della Scuola Secondaria di Primo Grado La Nave, Silvia Tonini, hanno espresso il loro orgoglio per il lavoro svolto dai ragazzi e dagli insegnanti. “Le opere realizzate sono dei veri capolavori, frutto di impegno, creatività e passione. Siamo fieri di voi”, hanno dichiarato.
L’iniziativa è stata arricchita anche dalle parole di Marianna Bighin, coordinatrice del Centro DSA Gli Elefanti, che ha evidenziato il valore di un luogo dove i ragazzi possano sentirsi accolti, sostenuti e accompagnati nel loro percorso scolastico e personale.
Il calendario, che interpreta il tema “La bellezza fa rinascere la vita”, racconta attraverso le opere dei ragazzi la bellezza nascosta nei piccoli gesti e nei dettagli spesso trascurati.
Il ricavato della vendita dell’almanacco sarà destinato a sostenere le attività del Centro DSA Gli Elefanti, offrendo supporto personalizzato a oltre 70 ragazzi dagli 8 ai 18 anni.
Per maggiori informazioni o per acquistare il calendario, è possibile contattare Gianni Matteucci al numero 3397028348.
Questo post è stato letto 9 volte
