25 Gennaio 2026
1000061951

L'anima della casa azzurra il nuovo romanzo di Donatella Rabiti

Venerdì 30 gennaio alle ore 18:00 Donatella Rabiti presenterà il suo ultimo lavoro lettetario dal titolo: “L’anima della casa azzurra” presso la Libreria Ubik a Cesena e sarà guidata nella esposizione da Mauro Gurioli, editore della casa editrice “Tempo al libro” che segue scrupolosamente i propri autori.

Tutto ciò che si è vissuto rimane presente, seppure dormiente, all’interno del profondo della propria coscienza. Sembra dimenticato e come se non fosse mai stato vissuto eppure basta un “quid” , un qualunque quid a riportare in vita e in memoria pezzi della propria vita che sembravano persi o svaniti nel nulla del non vissuto.

Infatti il passato non rimane mai davvero sepolto e l’autrice e docente Donatella Rabiti lo racconta con straordinaria intensità nel suo romanzo “L’anima della casa azzurra”.

Tra le pagine del romanzo la narrazione trasporta il lettore nell’estate dell’anno 1975 attraverso gli occhi di Mirna, una bambina di undici anni che insieme all’amico Dario sceglie una vecchia casa abbandonata, vicino al fiume come simbolo di libertà e mistero, immemore del proprio vissuto.

Cosi quello che inizia come un gioco infantile si trasformerà in un viaggio doloroso, spingendo Mirna a indagare su una verità che affonda le radici nell’anno 1950.

La casa azzurra smette quindi di essere un semplice edificio per diventare il fulcro di una memoria storica e familiare tormentata, legata alla scomparsa di una ragazza e a tensioni mai sopite che riflettono la lotta tra la libertà di pensiero e l’oscurità del pregiudizio.

Con uno stile moderno e incalzante, fatto di capitoli brevi e flashback rivelatori, l’autrice intreccia le scoperte della protagonista con i segreti di un passato che non vuole essere dimenticato, offrendo al lettore una riflessione profonda sulla propria identità e sul valore inestimabile del ricordo.

Dialoga con l’autrice Mauro Gurioli, editore di “Tempo al Libro”.

DONATELLA RABITI Docente di Lettere a Forlì presso un Istituto Tecnico Tecnologico, ha pubblicato articoli e racconti su riviste online.

Alcuni suoi testi, in prosa e in versi, sono stati segnalati in concorsi letterari nazionali e inseriti in antologie cartacee.

Nel 2022 ha pubblicato il romanzo “La tentazione della scrittura. Memorie dall’Appennino”, Calamaro Edizioni, Finalista al Premio Nabokov 2023, Menzione Speciale del Premio Letterario Nazionale Ipazia 2024 e Diploma d’Onore con Menzione d’Encomio del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” 2024/2025.

Da febbraio 2024 collabora con Il Giornale Letterario del Premio Nabokov. A settembre 2024 ha pubblicato la silloge poetica “Sulle soglie del nulla”, Tempo al Libro, che ha ricevuto la Segnalazione particolare della Giuria al Premio Letterario La Ginestra di Firenze 2025 ed è risultata finalista al Premio Internazionale “Penne Festival delle Arti” 2025.

Nel mese di ottobre 2025 ha pubblicato il romanzo “L’anima della casa azzurra”, Tempo al Libro.

Rosetta Savelli

L’autrice e docente professoressa Donatella Rabiti

Questo post è stato letto 71 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *